Image for Autismo, mitologie, vaccini e fake news

Autismo, mitologie, vaccini e fake news

La Normale a scuola 2021

Mentre la campagna vaccinale contro il SARS-CoV 2 entra nel vivo, tornano a emergere dubbi e perplessità sui vaccini. Solo negli ultimi anni, la diffusione di campagne contro i vaccini ha raggiunto livelli molto alti, propalando informazioni inesatte o dati chiaramente contraffatti.


La Normale a scuola, l'iniziativa della SNS di didattica nelle scuole superiori italiane, affronta il tema dei vaccini in relazione a una notoria fake news, quella riguardante una correlazione fra autismo e vaccinazioni.


Guidati da Gian Michele Ratto, ricercatore in neurofisiologia al CNR, cercheremo insieme alle classi partecipanti una strada per lo studio dei meccanismi neurofisiologici di questa patologia e analizzeremo il percorso che porta alla creazione e diffusione di miti, complotti e fake news.


Vista la grande rilevanza del tema discusso, in via eccezionale la lezione sarà resa pubblica, e diffusa su tutti i canali della Scuola Normale a partire da venerdì 15 gennaio, alle ore 15.


Per le classi che volessero partecipare direttamente alla lezione nell'aula virtuale, la lezione sarà replicata altre nove volte, dalla fine di gennaio alla fine di maggio.