L’adattamento come prodotto, processo o ecosistema
A cura di
Programma
13 novembre
Saluti istituzionali: 10.15-10.30
Keynote: 10.30-11.45 - moderatore: Massimo Fusillo
William Everett (University of Missouri-Kansas City)
Leo Fall’s Madame Pompadour: A Case Study in Transnational and Transmedial Adaptation
Panel I: 11.45 - 13.25 - moderatore: Alessandro Cecchi
Massimo Privitera (Università di Palermo)
“Singing in the rain”. Metamorfosi cinematografiche di una canzone
Graziella Seminara (Università di Catania)
Da Traumnovelle a Eyes Wide Shut: il ruolo della musica negli ‘adattamenti’ cinematografici di Stanley Kubrick
pranzo 13.30 - 15.00
Panel II: 15.00 - 16.40 - moderatore: Graziella Seminara
Stefano Lombardi Vallauri (Università IULM, Milano)
Variabili strutturali dell’adattamento musicale
Alessandro Bertinetto (Università di Torino)
Creative (Re)mediation in Jazz
coffee break 16.40-17.10
Panel III: 17.10 - 18.50 - moderatore: Giacomo Albert
Daniele Palma (Università di Bologna)
Pratiche didattiche del canto d’arte e adattamento: due casi dal Novecento
Lorenzo Denicolai (Università di Torino)
Mediantropi e spazi ecomediali: dinamiche di adattamento nella quotidianità audiovisiva
14 novembre
Approfondimento: 9.00-10.00 - moderatore: Stefano Lombardi Vallauri
Carlo Serra (Università della Calabria) e Alessandro Maria Carnelli
Dall'orchestra all'ensemble. Recenti versioni di composizioni mahleriane in linea con pratiche mitteleuropee di inizio Novecento
Keynote: 10.00-11.15 - moderatore: Stefano Lombardi Vallauri
Massimo Fusillo (Scuola Normale Superiore, Pisa)
L’infinita metamorfosi. Strategie dell’adattamento (musicale)
coffee break 11.15 - 11.40
Panel IV: 11.40 - 13.20 - moderatore: Massimo Privitera
Andrea Chiurato (Università IULM, Milano)
Save Our Songs. Il topos della distress call nel fumetto e nell’animazione giapponese
Serena Guarracino (Università dell’Aquila)
L’opera lirica nel panorama transmediale: Tjenerindens Fortælling - The Handmaid’s Tale, 2000-2024
pranzo 13.20 - 14.50
Panel V: 14.50-16.30 - moderatore: Marida Rizzuti
Alessandro Cecchi (Università di Pisa)
Verso una teoria emergentista della produzione artistica: musica e bricolage nei sistemi di adattamenti il cui esito non è un adattamento
Giacomo Albert (Università di Torino)
Adattare il mito nel XXI secolo: tradimenti wagneriani tra Simon Steen-Andersen e Bill Viola
conclusione dei lavori 16.30 - 17.30