L’adattamento come prodotto, processo o ecosistema

L’adattamento come prodotto, processo o ecosistema

Metamorfosi mediali di testi, pratiche e forme esperienziali

A cura di

  • Giacomo Albert
  • Stefano Lombardi Vallauri
  • Marida Rizzuti
  • Contatti

    Programma

    13 novembre

    Saluti istituzionali: 10.15-10.30

    Keynote: 10.30-11.45 - moderatore: Massimo Fusillo

    William Everett (University of Missouri-Kansas City)
    Leo Fall’s Madame Pompadour: A Case Study in Transnational and Transmedial Adaptation

    Panel I: 11.45 - 13.25 - moderatore: Alessandro Cecchi

    Massimo Privitera (Università di Palermo)
    “Singing in the rain”. Metamorfosi cinematografiche di una canzone

    Graziella Seminara (Università di Catania)
    Da Traumnovelle a Eyes Wide Shut: il ruolo della musica negli ‘adattamenti’ cinematografici di Stanley Kubrick

    pranzo 13.30 - 15.00

    Panel II: 15.00 - 16.40 - moderatore: Graziella Seminara

    Stefano Lombardi Vallauri (Università IULM, Milano)
    Variabili strutturali dell’adattamento musicale

    Alessandro Bertinetto (Università di Torino)
    Creative (Re)mediation in Jazz

    coffee break 16.40-17.10

    Panel III: 17.10 - 18.50 - moderatore: Giacomo Albert

    Daniele Palma (Università di Bologna)
    Pratiche didattiche del canto d’arte e adattamento: due casi dal Novecento

    Lorenzo Denicolai (Università di Torino)
    Mediantropi e spazi ecomediali: dinamiche di adattamento nella quotidianità audiovisiva

    14 novembre

    Approfondimento: 9.00-10.00 - moderatore: Stefano Lombardi Vallauri

    Carlo Serra (Università della Calabria) e Alessandro Maria Carnelli
    Dall'orchestra all'ensemble. Recenti versioni di composizioni mahleriane in linea con pratiche mitteleuropee di inizio Novecento

    Keynote: 10.00-11.15 - moderatore: Stefano Lombardi Vallauri

    Massimo Fusillo (Scuola Normale Superiore, Pisa)
    L’infinita metamorfosi. Strategie dell’adattamento (musicale)

    coffee break 11.15 - 11.40

    Panel IV: 11.40 - 13.20 - moderatore: Massimo Privitera

    Andrea Chiurato (Università IULM, Milano)
    Save Our Songs. Il topos della distress call nel fumetto e nell’animazione giapponese

    Serena Guarracino (Università dell’Aquila)
    L’opera lirica nel panorama transmediale: Tjenerindens Fortælling - The Handmaid’s Tale, 2000-2024

    pranzo 13.20 - 14.50

    Panel V: 14.50-16.30 - moderatore: Marida Rizzuti

    Alessandro Cecchi (Università di Pisa)
    Verso una teoria emergentista della produzione artistica: musica e bricolage nei sistemi di adattamenti il cui esito non è un adattamento

    Giacomo Albert (Università di Torino)
    Adattare il mito nel XXI secolo: tradimenti wagneriani tra Simon Steen-Andersen e Bill Viola

    conclusione dei lavori 16.30 - 17.30