Arte contemporanea alla Carovana
Dal 2012 la Scuola Normale espone, negli ambienti del Palazzo della Carovana, opere del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, grazie a una collaborazione tra le due istituzioni promossa dall’allora Direttore Fabio Beltram e sostenuta dagli Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Ogni due o tre anni, un nucleo di opere proveniente dal museo viene selezionato da Flavio Fergonzi – docente di Storia dell’arte contemporanea in Normale – con Stefano Pezzato – responsabile collezione e archivi del Centro Pecci – e Raffaele di Vaia, coordinatore degli allestimenti del Centro Pecci.
Il progetto espositivo coinvolge spazi diversi, con diverse funzioni, e convive con opere del passato (comprese alcune donazioni del Museo degli Uffizi) collegate alle vicende del Palazzo e della città di Pisa, creando in chiunque frequenti – abitualmente o occasionalmente – questi ambienti, un «percorso di visioni in divenire, che sconfinano dallo specifico museale e dalla specializzazione accademica per favorire l’interesse artistico e stimolare lo spirito critico» (Stefano Pezzato, in Arte contemporanea per la Carovana, a c. Di Flavio Fergonzi, Edizioni della Normale 2023, p. 15).
«Quel che colpisce di queste opere, se viste nel loro insieme, è la disomogeneità dei media e dei linguaggi: chi attraversa, o ha attraversato negli ultimi anni, gli ambienti della Normale arredati con i depositi del Centro Pecci ha trovato, e continua a trovare, pittura e scultura tradizionali ma anche fotografia e installazioni a muro, collage e montaggi, lightboxes e oggetti d’uso comune estrapolati dal loro contesto e investiti di un diverso significato. E soprattutto trova l’arco più ampio possibile di proposte visuali…» (Flavio Fergonzi, in Arte contemporanea per la Carovana, cit. p. 20).
È possibile visitare l’esposizione su prenotazione, a questo link.