Sicurezza all'estero per gli outgoing

Sicurezza all'estero

La Scuola Normale intende sensibilizzare i membri della propria comunità che si recano all’estero per motivi di lavoro, ricerca o studio in merito ai rischi connessi ai loro viaggi a seconda delle diverse destinazioni e delle motivazioni alla base della mobilità.

La Commissione competente della CRUI ha elaborato e diffuso a questo scopo un utile documento che può essere scaricato tra i link e documenti di questa pagina e che ciascuno è tenuto a consultare prima di organizzare una mobilità all’estero (o prima di autorizzarne una) e valutare i rischi connessi alla missione all'estero.

A tal fine, nella sezione collegamenti di questa pagina, è stato inserito anche i link al sito governativo italiano Viaggiare Sicuri, costantemente aggiornato dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) in base ai rischi collegati a ciascun Paese del mondo. Chi sta progettando una mobilità è tenuto a prenderne visione evitando di proporre destinazioni che risultino rischiose o sconsigliate e a tenersi aggiornato sulla situazione del paese di destinazione fino al giorno prima della partenza.

Per chi viaggia all'estero è possibile scaricare il documento relativo alla polizza sanitaria stipulata dalla Scuola Normale con il numero di emergenza da contattare. La copertura offerta da tale polizza sarà attiva durante i viaggi per lavoro o studio all’estero purché essi siano stati preventivamente autorizzati. Chi Viaggia è tenuto, prima della partenza, a consultare sempre il sito MAECI e contattare per sicurezza la centrale operativa della compagnia assicuratrice (chiamando il numero verde 800083723 dall'Italia o il +39-02-58245492 dall'estero) per verificare che la polizza garantisca la sua operatività e che non perda efficacia a causa della situazione locale del paese di destinazione.

Per ulteriore informazione, sono riportati nella sezione collegamenti anche i link ai siti governativi corrispondenti di Regno UnitoUSA e Francia, che a loro volta forniscono informazioni aggiornate.

 

 

*Image by jcomp on Freepik