Tutorato tra pari
Il confronto e il dialogo tra le diverse componenti sono una caratteristica fondamentale della comunità della Scuola Normale. Un ambiente fertile e innovativo per lo studio, per la ricerca e per la crescita umana e intellettuale nasce dal confronto tra allievi e allieve di generazioni diverse, oltre che con i docenti, e l'interazione costante tra studenti delle diverse Classi arricchisce le competenze trasversali.
Su questa tradizione si innesta il tutorato tra pari, che formalizza un’esperienza già presente alla Scuola da diversi anni.
I tutor e le tutor sono allievi e allieve senior del corso ordinario e di perfezionamento, figure di riferimento per attività di tipo informativo e di orientamento che agevolano l'inserimento nella vita collegiale e nelle attività didattiche e di ricerca. In particolare sono a disposizione di chi ha bisogno di indicazioni, confronto e supporto su:
- contatto e interazione con i vari servizi attivi (ospitalità, mensa e collegi, Segreteria Studenti, Career Services, supporto e benessere psicologico, mobilità, Internazionalizzazione...)
- attività didattiche, seminari e colloqui
I tutor e le tutor alla pari possono essere particolarmente utili a studenti e studentesse del primo anno, ma a loro possono rivolgersi anche allievi e allieve di anni superiori.
L’elenco dei tutor e delle tutor a cui è possibile rivolgersi scrivendo al loro account istituzionale è scaricabile qui.
- Secondo bando a.a. 2023/2024 (pdf)
- Allegato A - secondo bando (pdf)
- Bando a.a. 2023/2024 (pdf)
- D.S.G. di assegnazione delle collaborazioni - primo bando 2023 (pdf)
- Bando per l'assegnazione di collaborazioni a tempo parziale e Allegati A, B e C (pdf)
- Allegato B (docx)
- Allegato C (docx)
- Informativa sul Trattamento dei dati personali (pdf)
- D.S.G. di assegnazione delle collaborazioni - A.A. 2023/24 (pdf)