Organizza la tua mobilità all'estero
Guida

Organizza la tua mobilità all'estero

Informazioni, procedure e contatti utili per poter organizzare la tua mobilità.
Immagine anteprima
Organizza la tua mobilità all'estero
Immagine di testata
Organizza la tua mobilità all'estero

La Scuola Normale Superiore offre ad allieve e allievi dei corsi ordinari e di perfezionamento diverse opportunità di mobilità in Europa e nel mondo, per soggiorni brevi o di lunga durata.
Questa guida può aiutare allieve e allievi che vogliono svolgere un periodo all’estero durante il loro ciclo di studi a trovare la soluzione più adatta alle loro esigenze, a partire dalla tipologia di attività che intendono svolgere durante il periodo di mobilità.

Seguire corsi e sostenere esami all'estero

Allieve e allievi possono svolgere periodi di studio, dai 2 ai 12 mesi, presso istituti di istruzione superiore europei e non europei, per frequentare corsi e sostenere esami.

Grazie a un’ampia rete di accordi stipulati con importanti istituzioni internazionali, anche nell’ambito dei Programmi Erasmus+ e SEMP e all’interno della rete EELISA, la Normale mette a disposizione numerose destinazioni, attraverso la pubblicazione annuale di bandi di mobilità per studio e ricerca.

Allieve e allievi interessati a una mobilità presso un istituto di istruzione superiore con cui la Normale non abbia già stipulato accordi di mobilità, possono informarsi direttamente con l’ateneo di loro interesse circa la possibilità di registrarsi come Visiting Student, e fare richiesta di contributi alla Commissione Mobilità della propria Classe attraverso il Servizio Segreteria Allievi (per la Classe di Lettere e Filosofia e per la Classe di Scienze) o il Servizio Didattica e Allievi sede di Firenze (per la Classe di Scienze Politico Sociali).

 

Fare ricerca all'estero

Allieve e allievi possono svolgere periodi di ricerca fuori sede, presso istituzioni ed enti di ricerca di Paesi europei e non europei. La durata delle attività può variare in base alle singole esigenze, da un minimo di 5 giorni a un massimo di 12 mesi.

Grazie a un’ampia rete di accordi stipulati con importanti istituzioni internazionali, anche nell’ambito dei Programmi Erasmus+ e SEMP e all’interno della rete EELISA, la Normale mette a disposizione numerose destinazioni, attraverso la pubblicazione annuale di bandi di mobilità per studio e ricerca.

Allieve e allievi che vogliono svolgere attività di ricerca presso un ente di ricerca o un istituto di istruzione superiore con cui la Normale non abbia già stipulato accordi di mobilità possono optare per una candidatura al Bando Erasmus+ Traineeship, pubblicato due volte l’anno o fare richiesta di contributi alla Commissione Mobilità della propria Classe attraverso il Servizio Segreteria Allievi (per la Classe di Lettere e Filosofia e per la Classe di Scienze) o il Servizio Didattica e Allievi sede di Firenze (per la Classe di Scienze Politico Sociali).

 

Attivare un tirocinio all'estero

Allieve e allievi interessati a svolgere un’esperienza pratica in qualsiasi azienda, istituzione o ente con sede in un Paese europeo e non, al fine di completare la propria preparazione curricolare, orientarsi, acquisire competenze specifiche o inserirsi nel mondo del lavoro, possono candidarsi al Bando Erasmus+ Traineeship, pubblicato due volte l’anno.

Il Bando Erasmus+ Traineeship consente anche di svolgere esperienze di tirocinio all’estero entro un anno dal conseguimento del titolo di studi, purché la candidatura venga inoltrata entro la data di fine del corso di afferenza.

Ulteriori opportunità di tirocinio sono messe a disposizione dal Servizio Placement che supporta allieve e allievi nell’organizzazione di tirocini curriculari e non curriculari presso aziende, enti e istituzioni sul territorio nazionale ed estero.

 

Seguire un corso intensivo di lingua all'estero

Allieve e allievi hanno la possibilità di approfondire le proprie competenze linguistiche partecipando a corsi intensivi di lingue straniere all’estero, della durata minima di due settimane, organizzati presso Università o scuole di lingua accreditate all’estero. La Normale, mette ogni anno a disposizione, attraverso uno specifico bando, delle borse per il cofinanziamento delle spese sostenute.

 

Partecipare a una seasonal school, un seminario o un convegno all'estero

Allievi e allieve interessati a partecipare a una Seasonal School, un Seminario o un Convegno organizzato da un Ente o da un istituto di istruzione superiore all’estero, possono fare domanda di contributi alla Commissione Mobilità della propria Classe attraverso il Servizio Segreteria Allievi (per la Classe di Lettere e Filosofia e per la Classe di Scienze) o il Servizio Didattica e Allievi sede di Firenze (per la Classe di Scienze Politico Sociali).

 

Partecipare a un'attività promossa dalla rete EELISA all'estero

Allieve e allievi interessati a prendere parte ad un’iniziativa organizzata da un istituto di istruzione superiore partner della Scuola Normale all’interno della RETE EELISA, possono consultare la lista delle attività disponibili alla pagina “EELISA Opportunities Finder” e scrivere un’email all’indirizzo eelisa@sns.it per ottenere maggiori informazioni sulle procedure di attivazione e finanziamento.