Disseminazione della ricerca
La Normale promuove e organizza importanti momenti di confronto della comunità scientifica indirizzati prevalentemente a un’audience specialistica, ma aperti al pubblico. Convegni, workshop, giornate di studi, sono fondamentali per l’attività di ricerca, contribuiscono alla circolazione delle idee e alla condivisione della conoscenza. Poter assistere a queste iniziative è parte integrante del percorso formativo di allieve e allievi della Normale, come di studenti di altre università.
Nei Convegni e giornate di studi delle Classi, dei laboratori e dei gruppi di ricerca trovano espressione e visibilità i risultati degli studi condotti in Normale. Approfondimenti e nuove chiavi di interpretazione sulle più avanzate tematiche di ricerca vengono dibattuti in un confronto critico con studiosi e studiose del panorama accademico nazionale e internazionale.
I workshop, momenti più raccolti, sono orientati su un tema specifico, in cui l’andamento della discussione e del confronto sono meno formali e strutturati, e prevedono la partecipazione attiva del pubblico.
I "Colloqui della Classe di Scienze", sono un ciclo di seminari annuali, a cadenza mensile, tenuti da studiosi e studiose internazionali e dedicati a tematiche di interesse generale per la Biologia, la Chimica, la Fisica e la Matematica. Gli incontri sono occasione di confronto e discussione per studenti, visiting, ricercatori, ricercatrici e docenti della Classe, ma gli argomenti affrontati e il linguaggio con cui vengono comunicati li rendono fruibili anche a un’audience non accademica.