conoscere la Normale

Conoscere la Normale

Dal 1810 la Normale promuove la cultura, l'insegnamento e la ricerca, contribuendo alla crescita sociale, economica e culturale del Paese e dell'Europa.
 

La Normale si presenta

In Normale le sfide scientifiche, tecnologiche e culturali trovano un ambiente fertile, aperto e stimolante. Il talento di allievi e allieve, l’alto livello e l’innovatività della ricerca, l’interazione con la società, sono i suoi valori costitutivi.

Storia

Fondata nel 1810, la Normale ha attraversato gli ultimi due secoli della storia d’Italia, e ne è stata spesso al crocevia: da Napoleone all’Unità, dalle guerre mondiali alla Repubblica.

Luoghi

Sette palazzi storici a Pisa e uno a Firenze, nel cuore delle due città, ospitano le sedi della Normale. A questi si aggiunge il Palazzone di Cortona (Arezzo).

Piano programmatico di sviluppo

Il Piano Programmatico di sviluppo è il documento che esplicita le linee strategiche della Scuola Normale fino al 2024, definendo gli obiettivi che orienteranno le scelte delle strutture accademiche e gestionali.

CUG, CGCE e Consigliera di fiducia

CUG, CGCE e Consigliera di fiducia agiscono in sinergia, e su differenti piani, per promuovere e garantire lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere lavorativo e il contrasto a ogni discriminazione, abuso, molestia.

Organi

Gli organi definiscono gli obiettivi ed emanano le direttive generali e le priorità per la vita didattica e amministrativa della Scuola.

Scuole Universitarie Federate

La Normale è federata con la Scuola Sant’Anna e lo IUSS di Pavia, gli unici altri due istituti universitari a ordinamento speciale che in Italia svolgono, secondo standard di eccellenza, attività di formazione sia di tipo undergraduate che postgraduate.

Associazioni e fondazioni

La Normale collabora con associazioni che valorizzano le relazioni con ex allievi/e, promuovono le attività didattiche e rafforzano i rapporti con il sistema della ricerca e delle imprese, e può costituire fondazioni universitarie di diritto privato.