corsi aggiornamento insegnanti

Corsi di aggiornamento per insegnanti

Nel dicembre 2012, la Normale ha aderito al programma nazionale di formazione continua nato l’anno precedente da un protocollo di intesa tra Accademia Nazionale dei Lincei e Ministero della Pubblica Istruzione. Il programma promuove la divulgazione della cultura scientifica e umanistica in Italia e il rafforzamento del dialogo tra mondo della scuola e mondo dell’università, attraverso corsi di aggiornamento gratuiti rivolti ai docenti italiani delle scuole di ogni ordine e grado.

I corsi si avvalgono del contributo scientifico e didattico di Accademie, università e istituzioni culturali, con l’obiettivo di sostenere e favorire il miglioramento dei sistemi d’istruzione e di formazione nazionali, per contribuire alla formazione di una cittadinanza colta, pensante, curiosa e informata, e a una scuola inclusiva e motore di giustizia e promozione sociale.

Accogliendo e promuovendo questo spirito, i corsi organizzati dalla Scuola Normale (Accademia dei Lincei e Normale per la scuola) costituiscono fin dal loro esordio un punto di riferimento per i docenti delle scuole toscane e delle regioni più prossime.