Social Media Policy

Social Media Policy

Finalità

La Scuola Normale Superiore (nel seguito Normale) ha un proprio profilo ufficiale sui canali social per informare, creare relazione, coinvolgere e motivare tutti gli stakeholder a cui si rivolge, perseguendo finalità istituzionali e di interesse generale. I profili ufficiali della Normale sui canali social non sostituiscono in nessun modo i compiti svolti dai servizi di front office né i contenuti presenti sul sito web istituzionale sns.it; hanno come obiettivo prioritario comunicare le attività essenziali della Normale e promuoverne l’immagine, restando coerenti alle linee editoriali generali previste per gli altri strumenti di comunicazione e, a loro integrazione, creare azioni di coinvolgimento e partecipazione e aggiornare in situazioni di emergenza.

La Normale è ufficialmente presente sui seguenti social network:
Facebook (su cui sono presenti anche i canali Biblioteca SNS, Laboratorio SAET, Laboratorio SMART), Twitter, YouTube, Instagram e Linkedin e si riserva di segnalare eventuali casi di violazione della proprietà intellettuale o di abuso dell'identità o dell'immagine dell'Istituzione, anche tramite account falsi, ai gestori delle piattaforme e, se necessario, alle autorità giudiziarie competenti.

Contenuti

I contenuti pubblicati sui social media ufficiali della Normale sono prodotti dalla Normale stessa, se non indicato diversamente. La Normale può condividere occasionalmente (repost) contenuti e messaggi di terze parti (altri enti o persone) ritenuti di pubblico interesse e pubblica utilità. Pur impegnandosi a verificare la precisione, la provenienza e l’attendibilità di questi contenuti, la Normale non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate e non aggiornate.
L'aggregazione dei contenuti pubblicati dalla Normale con contenuti di altra provenienza, la ripubblicazione in altro contesto, eventuali rielaborazioni e altre forme di trattamento da parte di terzi non sono sotto il controllo della Normale. La presenza di spazi promozionali a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati dalla Normale non è sotto il controllo della stessa, ma è gestita in autonomia dagli stessi social network.
La pubblicità e la trasparenza dell’attività amministrativa della Normale sono realizzate esclusivamente con gli strumenti informatici, telematici e digitali appositamente stabiliti dalla normativa vigente a cui l’utente deve fare riferimento per ogni garanzia di ufficialità.

Regole di comportamento

I social network hanno dei termini di servizio che devono essere rispettati da tutti e tutte coloro che li utilizzano.
I contenuti pubblicati dalla Normale possono essere condivisi, commentati e utilizzati dagli utenti, nel rispetto dei termini di servizio di ogni canale social; se provenienti dal sito istituzionale www.sns.it, nel rispetto della licenza valida per i contenuti del sito e della normativa vigente.
Sui canali social della Normale tutti e tutte hanno la possibilità di partecipare attivamente. Ogni utente è direttamente ed esclusivamente responsabile, secondo la legislazione vigente, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime, ed è invitato/a:

  • esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, e rispettare le opinioni altrui;
  • evitare insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti e discriminatori;
  • rispettare sempre la privacy delle persone, evitando riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi;
  • non utilizzare tali spazi per affrontare casi personali e limitarsi quindi ad argomenti di interesse pubblico;
  • rispettare il tema specifico e di interesse generale delle discussioni, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato;
  • evitare ogni forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali;
  • non pubblicare contenuti che violino il diritto d’autore e non utilizzare marchi registrati senza autorizzazione.

Moderazione

La Normale modera i propri spazi a posteriori, anche su segnalazione di terzi, allo scopo di contenere, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, eventuali comportamenti contrari alle regole d’uso. Nei casi più gravi – e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento e dalla normativa vigente – la Normale si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante e, in caso di mancato rispetto della legge, alle autorità giudiziarie competenti.
Possono essere sottoposti a moderazione, e se necessario rimossi senza avviso, i contenuti creati dagli/dalle utenti:

  • non attinenti ai contenuti pubblicati dalla Normale o all’argomento del post cui si riferiscono (i cosiddetti post “off topic”);
  • contenenti dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone o che possono causare danni o ledere la reputazione di terzi;
  • che costituiscono messaggi indesiderati di qualsiasi genere (il cosiddetto “spam”);
  • inseriti ripetutamente e/o al fine di disturbare o provocare;
  • che costituiscono pubblicità o promozione di attività commerciali, di prodotti o servizi privati con fini di lucro;
  • che violano le norme sul diritto d'autore/copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  • con fine elettorale o propagandistico;
  • contenenti minacce, insulti, turpiloquio, linguaggio inappropriato, violento, volgare, discriminatorio, irrispettoso;
  • che presentano contenuti ingannevoli;
  • che presentano contenuti allarmistici;
  • che presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • che costituiscono, in qualsiasi modo, violazione della normativa vigente, anche riguardo al rispetto della dignità personale, dei diritti umani e dei principi di libertà e uguaglianza;
  • che presentano contenuti discriminatori per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
  • che presentano contenuti osceni o tali da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti.
  • che la Normale ritiene, nella sua piena discrezionalità, comunque non opportuni o attinenti con le proprie finalità istituzionali e di comunicazione.

Risposte

I canali social della Normale vengono presidiati, di regola, dal lunedì al venerdì. La Normale si impegna a leggere i quesiti e i messaggi e a fornire, quando richiesta, una risposta nel più breve tempo possibile. 
I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta; in riferimento ai contatti con l’utenza tramite le applicazioni di messaggistica diretta previste da ciascun social network, l’Amministratore/ice potrà mettere in contatto l’utenza con la struttura competente.

Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti all'interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio delle piattaforme utilizzate (Facebook, Twitter, You Tube, Instagram) che ogni utente accetta al momento della registrazione e in ogni caso d’uso.
La pubblicazione di contenuti e le altre attività di gestione da parte della Normale nei propri account ufficiali sui social media avviene nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, (GDPR) e dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 recante Codice in materia di protezione dei dati personali e successive modifiche e integrazioni.
I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.

Contatti

Gli/le utenti possono rivolgere le loro segnalazioni a: social@sns.it