Gender Equality Plan e Bilancio di Genere

L’elaborazione del Gender Equality Plan della Scuola Normale Superiore si fonda su un duplice approccio che combina azioni già  in essere con azioni mirate in una prospettiva di equità  di genere. L’impegno si concretizza nel perseguire obiettivi chiari e misurabili che assicurino valutazioni eque e trasparenti, con lo scopo di raggiungere l’equità  di genere nella comunità SNS e l’equilibrio in tutti i processi. Tale impegno potrà  incidere – all’interno di un ciclo virtuoso – sullo sviluppo continuo delle politiche inclusive della Scuola Normale in risposta alla richiesta e agli indirizzi tracciati delle strategie europee in materia di equità di genere.

Il Bilancio di Genere, parte integrante del lavoro del Comitato Unico di Garanzia, fornisce una fotografia dello stato dell’arte alla Scuola Normale Superiore, articolata per temi: assetto normativo, analisi di contesto, azioni positive, correlazione con il Gender Equality Plan, del quale il Bilancio stesso costituisce una fondamentale componente. Nell’ultima sezione sono inoltre indicate ulteriori prospettive di sviluppo, sempre in linea con le indicazioni CRUI, volte a leggere almeno alcune componenti del Bilancio nell’ottica dell’equilibrio di genere.