Orientamento e consulenza personalizzata

Le attività di placement proposte dalla Scuola offrono supporto altamente qualificato sia per un primo orientamento informativo che per consulenze personalizzate legate alle scelte di carriera. 

Dal 2006 la Scuola Normale fornisce un servizio di consulenza orientativa che affianca e completa le attività di placement destinate ad allieve e allievi del corso ordinario e di perfezionamento.

Le consulenze specialistiche avvengono in seguito a un intervento di orientamento di primo livello, incentrato su un livello informativo e strumentale (cosa bisogna sapere, e saper fare, per trovare alternative).

Le consulenze orientative (orientamento specialistico, o di secondo livello) riguardano:

orientamento professionale (1-2 incontri di circa 1 ora)

  • individuazione e definizione di un obiettivo alla luce del proprio percorso formativo, delle proprie motivazioni, dei propri bisogni/valori/interessi
  • individuazione di alternative possibili
  • definizione di una strategia operativa

outplacement/riorientamento (1-2 incontri di circa 1 ora)

  • approfondimento/verifica delle proprie scelte in virtù della conoscenza di sé e ridefinizione funzionale soprattutto in virtù degli aspetti motivazionali

bilancio di competenze (4-6 incontri di circa 1 ora)

  • valutazione di sé in termini di auto ed etero valutazione, attraverso strumenti e colloquio
  • valutazione del contesto
  • definizione di obiettivi professionali e relative strategie per perseguirli

career counselling (2-3 incontri di circa 1 ora)

  • analisi dei vincoli soggettivi che possono frenare la persona nella realizzazione del proprio progetto personale/professionale.

I percorsi di orientamento e le consulenze individuali vengono gestiti da personale specializzato che opera nei termini di quanto previsto dal codice di deontologia professionale, definito dall’ordine degli psicologi (segreto professionale), nel rispetto delle normative sulla privacy e del vigente Regolamento Europeo GDPR.

Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento. 

I colloqui si svolgono in maniera riservata, all’interno di aule di volta in volta comunicate solo alle dirette e ai diretti interessati.

Maggiori informazioni e materiali di riferimento sono disponibili nella sezione "strumenti" del SNS Career Service by JobTeaser