studiare a costo zero

Studiare a costo zero

I Corsi ordinari della Normale (Laurea Triennale e Laurea Magistrale) coprono l’offerta formativa di tre macro-aree disciplinari: Lettere e filosofia, Scienze e Scienze politico-sociali (quest’ultima solo per Laurea Magistrale). L’ammissione al corso ordinario della Normale avviene attraverso un concorso estremamente selettivo, basato esclusivamente sul merito. Chi è selezionato o selezionata si impegna a seguire sia gli insegnamenti impartiti in Normale che i corrispondenti corsi di studio dell’università, rispettando obblighi didattici rigorosi.

Tutto ciò richiede passione, dedizione e impegno, ma viene ripagato dalla possibilità di frequentare un ambiente stimolante e altamente formativo, senza alcuna spesa. Gli studi in Normale, infatti, sono a costo zero: le tasse di iscrizione all’università vengono rimborsate totalmente, i corsi interni sono gratuiti, così come il vitto e l’alloggio; ogni allievo e allieva, oltre a poter usufruire liberamente delle strutture e strumentazioni di ricerca, dei laboratori e della biblioteca, e a ricevere rimborsi per eventuali soggiorni di studio in Italia e all’estero, ha diritto a un contributo didattico annuo.

Allievi e allieve PhD vivono in un ambiente di alta specializzazione, aperto al confronto e al dialogo tra studenti e docenti che provengono da tutto il mondo. Fare ricerca in Normale significa inoltre avere la possibilità di collaborare con gruppi, centri e laboratori di ricerca, sia interni alla Scuola, che in Italia e all’estero.
Il concorso per accedere al PhD avviene per titoli ed esami, ed è aperto a laureati e laureate di tutto il mondo: solitamente sono circa 90 i posti messi al bando, e in media il 30% di ammessi e ammesse proviene dall’estero. Con l’ammissione si beneficia di una borsa di studio, oltre a contributi ad hoc aggiuntivi per attività di ricerca in Italia e all’estero.