Scholars at Risk – Sezione italiana
Referente
La Scuola Normale Superiore ha aderito alla rete SAR-Internazionale dal 2018 e dallo stesso anno è membro del direttivo nazionale di SAR Italia. Oltre alle attività di advocacy e promulgazione, la SNS è impegnata in attività tese a ospitare ricercatori e ricercatrici a rischio: fra il 2020 e il 2021 ha ospitato con borsa di ricerca una studiosa curda che proveniva dalla Turchia, e nel 2023 ha aperto le sue porte a due ricercatori che sono fuggiti, uno dalla guerra in Ucraina, l’altro dal regime autoritario di Putin.
Le ricercatrici e i ricercatori ospitati presso la SNS, da una parte partecipano agli eventi accademici – seminari, conferenze, convegni… – dall’altra mantengono attivamente le relazioni con i loro paesi di origine e con loro connazionali che hanno trovato accoglienza nei vari paesi esteri.
Gli accademici e le accademiche a rischio contribuiscono non solo alla ricerca scientifica presso la SNS, ma anche a promuovere una riflessione sui valori di libertà accademica, inclusione sociale e uguaglianza.
La Scuola Normale sostiene anche la tutela e la difesa della libertà attraverso numerose iniziative:
Nell’ottobre 2022, la SNS ha preso parte all’attività organizzata da SAR-Italia con l’Università di Lecce sulla libertà accademica al Festival Conversazioni sul Futuro.
Fra giugno e settembre 2022, la SNS ha fatto parte di Rebuilding careers in exile Workshop (organizzato da SAR-Italy e SAR-Sweden) un incontro dedicato a fornire input e suggerimenti a studiose e studiosi sfollati, oltre alle risorse necessarie per ricostruire le loro carriere.
24 giugno 2022, la SNS ha partecipato al convegno SeSaMO XV: “The challenges to academic freedom in Europe”, Universita di Napoli l’Orientale.
Nella primavera del 2022, come parte del gruppo di lavoro all’interno SAR-Italia sull’organizzazione degli eventi in relazione alla libertà accademica, la SNS ha contribuito all’organizzazione di SAR-Italia speaker series online, un ciclo di tre eventi con conferenze incentrate su Afghanistan, Iran e Bielorussia.
11 dicembre 2021, la SNS ha partecipato alla conferenza conclusiva dell’iniziativa ANPI: Ci fu chi disse no, che si è svolta presso l’Università di Padova.
Maggio 2022, SAR-Italia ha preso parte attiva all’evento organizzato dai dottorandi e dalle dottorande della Scuola Normale insieme ad Amnesty International
4 febbraio 2021, la SNS ha fatto parte del convegno: La libertà accademica e accoglienza, in Avvocati e docenti al rischio al mondo, organizzato dall’Università di Verona.
1 marzo 2021, Il gruppo di ricerca Cosmos della SNS ha organizzato una tavola rotonda online sulla libertà academica e autonomia dell’università: Proteste dell’Università di Boğaziçi: una sfida inaspettata all’autoritarismo.
Nell’autunno 2020, come parte del gruppo di lavoro all’interno SAR-Italia sull’organizzazione degli eventi in relazione alla libertà accademica, la SNS ha contribuito all’organizzazione di SAR-Italia speaker series sui temi della libertà academica, diritti umani e i lavori e/o le ricerche di studiosi al rischio.
27 ottobre 2020, la studiosa curda ospitata presso la SNS ha partecipato e presentato la sua ricerca accademica all’incontro online sulla mobilitazione giovanile curda in Turchia negli anni ‘90 organizzato presso l’Università di Pavia con la partecipazione di SAR-Italia.
28 ottobre 2020, la SNS ha partecipato all’incontro online su Academic Freedom organizzato dall'Università degli Studi di Milano.
19 gennaio 2020, la SNS ha organizzato un COSMOS Talks della studiosa curda ospitata presso la SNS, dal titolo L’amicizia come concetto politico: la politica giovanile curda negli anni '90
Coordinamento (2021-2022)
Università di Trento, Ester Gallo
Università di Padova, Claudia Padovani and Francesca Helm
Comitato Direttivo (2021-2022)
Scuola Normale Superiore, Lorenzo Bosi e Sevgi Dogan, Elisabetta Terzuoli, Daniele Altamore
Università di Trieste, Roberta Altin, Carla Savastano, Roberta Bensi, Elisa Dalle Sasse
Università di Roma La Sapienza, Daniela Magrini e M. Ester Scarano
Università di Padova, Claudia Padovani, Francesca Helm e Elisa Gamba
Università di Torino, Barbara Gagliardi, Andrea Spagnolo, Manuela Ciarrocchi
Università di Trento, Ester Gallo, Patrizia Tomio, Susanna Cavagna
Scuola Superiore di Catania, Adriana Di Stefano e Maria Guglielmino
Lista dei membri di SAR Italia al Dicembre 2022
Istituto Universitario Europeo , Magna Charta Observatory, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore, Scuola Sant'Anna di Pisa, Scuola Superiore di Catania, SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – Trieste, Società Italiana delle Storiche, UNIMED, Università degli Studi di Urbino Carlo Bò, Università dell’Aquila, Università di Bologna, Università di Brescia, Università di Cagliari, Università di Firenze, Università di Genova, Università di Macerata, Università di Milano, Università di Milano-Bicocca, Università di Napoli Federico II, Università di Padova, Università di Pavia, Università del Piemonte Orientale, Università di Pisa, Università di Roma La Sapienza, Università del Salento, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Università di Torino, Università di Trento, Università di Trieste, Università di Udine, Università di Venezia Cà Foscari, Università di Verona, Università Iuav di Venezia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Il referente della Normale per le attività della sezione italiana di SAR è Lorenzo Bosi (docente di Sociologia dei fenomeni politici presso la Classe di Scienze politico-sociali) che sul tema di SAR svolge il “Progetto studiosi provenienti da aree a rischio” con Sevgi Dogan, assegnista di ricerca. Chiara Milan (Ricercatrice a tempo determinato di Sociologia dei fenomeni politici presso la Classe di scienze politico-sociali) è referente del network Università per la Pace (RUNIPACE). La componente accademica su queste iniziative si avvale della preziosa collaborazione e del supporto del Servizio Internazionalizzazione della SNS.