Lingue straniere

Lingue straniere

La Normale prevede lettorati di lingue straniere riconosciuti per l’assolvimento degli obblighi didattici interni.
I lettorati attualmente attivati sono:

  • Lingua cinese (Livelli 2, 3, 4, da avviamento a elementare)
  • Lingua francese (Livelli I - base; II - intermedio; III - alto)
  • Lingua inglese (Livelli II -intermedio; III - alto)
  • Lingua tedesca (Livelli I - base; II - intermedio; III - alto)


I lettorati mirano a far acquisire una competenza linguistica completa, dalla comprensione in fase di lettura e di ascolto, alla produzione scritta e orale. Nei corsi dei due ultimi livelli è prevista anche la lettura di un romanzo o di racconti, oltre a un lavoro sulle strutture grammaticali e l'ascolto, e allo svolgimento di esercizi.

I livelli raggiunti da allievi e allieve nei corsi di lingua sono paragonabili, in linea di massima, ai livelli B2 (Livello II) e C1 (Livello III) del quadro di riferimento della Comunità Europea. Il raggiungimento dei livelli viene accertato tramite esami scritti e orali, in linea con le prove ufficiali riconosciute dalle autorità europee per le rispettive lingue.

Per allieve e allievi delle classi di Lettere e filosofia e Scienze i corsi di francese, inglese e tedesco si svolgono nella sede della Normale a Pisa, quelli di cinese – in convenzione con la Scuola Superiore Sant'Anna e a cura dell'Istituto Confucio – hanno luogo presso la Scuola Sant'Anna. Gli esami interni di lingua della Normale sono validi anche per i corsi di laurea frequentati dai nostri studenti e studentesse presso alcune facoltà dell’Università di Pisa.

Allievi e allieve della Classe di scienze politico-sociali potranno frequentare, in modo autonomo, un lettorato presso l’Università di Firenze, il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Firenze, o altra istituzione liberamente scelta, e dovranno sostenere una verifica finale dei livelli raggiunti.