immagine simbolica per opportunità finanziamento

Opportunità di finanziamento

Contributi Associazione degli Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa

L’Associazione degli Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa ha deciso di rinnovare il finanziamento di specifici interventi in favore di allieve/i della Scuola Normale Superiore che versano in particolari e gravi situazioni di salute al fine di consentire loro di proseguire con maggiore serenità il proprio percorso di studio alla Scuola.

Il finanziamento al momento disponibile sarà erogato, in accordo con il Direttore della Scuola Normale e con la sua Delegata alle attività inerenti alla disabilità e alle pari opportunità, ad allieve/i che versano in particolari e gravi situazioni di salute e che ne facciano motivata richiesta.

Finanziamenti per attività di Terza Missione e Public Engagement a cura di allieve e allievi della SNS

La terza missione, ormai sempre più centrale per le università, indica tutte quelle attività che contribuiscono a diffondere a un pubblico vasto i risultati della ricerca e, più in generale, la conoscenza. Nello spettro di azione della terza missione rientrano sia le iniziative più tradizionalmente 'divulgative' (conferenze, lezioni aperte, outreach, comunicazione della ricerca...) che tutte quelle capaci, anche tramite la sperimentazione di nuovi linguaggi, di coinvolgere direttamente il pubblico (il cosiddetto public engagement) e di produrre cultura: la musica, il teatro, l'arte, le attività di laboratorio, il cinema, i contamination labs, la formazione con e per le scuole, le attività museali e archivistiche, sono tutti settori tramite i quali l'università  può e deve cercare di istituire canali nuovi per un dialogo aperto con la cittadinanza.

Dal punto di vista di allievi e allieve, la terza missione è uno strumento di apertura a realtà più ampie della Scuola Normale, attraverso applicazione pratica delle proprie conoscenze e delle proprie vocazioni. Ma l'impegno nella terza missione è anche un importante strumento di formazione e orientamento professionale: ideare e organizzare attività nel settore del public engagement permette di acquisire competenze trasversali non strettamente accademiche, mette in contatto con persone e professionalità non unicamente collegate alla ricerca scientifica, aiuta a immaginare possibili scenari per il proprio futuro lavorativo.

Per offrire a tutta la comunità studentesca della Normale l’occasione per immaginare, proporre, organizzare e realizzare nuove idee nel campo della terza missione è stato pubblicato per il secondo anno di seguito un bando per il finanziamento di attività di terza missione a cura di allievi e allieve della Scuola Normale.

Obiettivo primario del bando è proprio aumentare la condivisione e la partecipazione degli allievi e delle allieve all'ideazione e all'organizzazione di attività di terza missione. Per farlo, il bando mette a disposizione di allievi e allieve fino a 25.000€ di budget, che saranno assegnati ai progetti più interessanti, innovativi e inclusivi.

La Normale, tramite le sue strutture amministrative, offrirà a organizzatori e organizzatrici tutto il supporto logistico e istituzionale necessario per realizzare e pubblicizzare al meglio le iniziative vincitrici.

Tutti i dettagli sono nel bando qui pubblicato. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 18 maggio 2023.