Tirocini outgoing

La Normale supporta le attività di tirocinio curriculari e non curriculari presso aziende, enti ed istituzioni sul territorio nazionale ed estero, purché la sede legale sia in Italia. 
Le attività di tirocinio possono essere svolte per completare il proprio percorso formativo, per il lavoro di tesi, per l’orientamento professionale e l’inserimento lavorativo.

Il tirocinio consente di fare un’esperienza pratica in un contesto organizzativo (azienda, istituzione, ente…) con finalità diverse: completare la propria preparazione curricolare, orientarsi, acquisire competenze specifiche o consolidarle, inserirsi o re-inserirsi nel mondo del lavoro. 
I soggetti principali coinvolti in un tirocinio sono sostanzialmente tre: tirocinante, tutor accademico e tutor organizzativo. Questi fanno capo all’istituzione di appartenenza del tirocinante (ente proponente) – che cura tutti gli aspetti amministrativi legati all’attivazione del tirocinio, e alla sua conclusione riconosce formalmente il percorso svolto – e al contesto organizzativo in cui il tirocinio viene svolto (ente ospitante), principale responsabile del perseguimento degli obiettivi formativi concordati. 
Gli enti ospitanti possono essere aziende, enti pubblici o privati in Italia, come pure organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni all’estero, purché con sede legale in Italia.
Per poter svolgere un tirocinio promosso dalla Normale è essenziale innanzitutto che esista una convenzione tra questa e il soggetto ospitante, e nel caso, provvedere alla stipula, mettendo in contatto i o le referenti del soggetto ospitante con i/le referenti del placement della Normale. È possibile fin da subito condividere con il soggetto ospitante la bozza di convenzione, scaricabile nella sezione Modulistica.
Una volta siglata la convenzione, il documento che regolamenta l’attività di tirocinio e ne definisce tutti i dettagli sia formali che sostanziali è il progetto formativo, redatto sulla base delle indicazioni fornite dall’ente proponente, sottoscritto da tirocinante, tutor accademico e tutor organizzativo, e validato da entrambi gli enti coinvolti. Con il progetto formativo, vengono in genere concordate preliminarmente le modalità di rendicontazione dell’attività svolta (es. foglio presenze, time-table degli obiettivi raggiunti, relazione finale o autovalutazione da parte del tirocinante…).
 
Per i Tirocini curricolari possono fare domanda allieve e allievi del corso ordinario e di perfezionamento fino al termine del loro corso di studi, a prescindere dal conseguimento del titolo.
Maggiori informazioni, documentazione di riferimento e modulistica da impiegare sono disponibili nella sezione strumenti del portale JobTeaser, alla voce "tirocini curriculari in uscita".
 
Per i Tirocini non curricolari presso soggetti ospitanti con sede operativa in Toscana, possono fare domanda ex-allievi ed ex-allieve dei corsi ordinari e dottori e dottoresse di ricerca, entro 24 mesi dal conseguimento del titolo. La modulistica da impiegare in questo caso è scaricabile nella sezione strumenti di SNS Career Service by JobTeaser, alla voce "tirocini non curriculari in uscita" che include anche tutte le informazioni di dettaglio per l’attivazione di questa tipologia di tirocinio.
Nel caso invece di soggetti ospitanti con sede operativa in altre regioni, è necessario fare preliminarmente riferimento alla normativa regionale specifica, tenuto conto che possono variare i termini massimi consentiti dal conseguimento del titolo.