Il Cinema della Normale

Il Cinema della Normale

Il Cinema della Normale nasce nel 2017, all’interno delle attività di Terza Missione della Scuola, con l’obiettivo di valorizzare la piazza dei Cavalieri come luogo di promozione e diffusione della cultura.

La rassegna, in collaborazione con il Cineclub Arsenale, si è sin dall’inizio articolata in cicli di proiezioni di film a tema, introdotte da ricercatori e ricercatrici della SNS e di altre istituzioni della città e da professionisti e professioniste del cinema. Le serate, ad ingresso libero, hanno visto la partecipazione di centinaia di cittadine e cittadini, di studenti e studentesse degli Atenei della città e di turisti, contribuendo a restituire alla piazza la sua originaria vocazione di luogo di ritrovo, socialità e condivisione di esperienze di alta cultura.

A questa rassegna estiva all’aperto se ne è affiancata poi una seconda all’interno del Cineclub Arsenale, con un ciclo dal titolo Soundtrack. Viaggio tra le note del cinema, con focus sulle colonne sonore e sull’uso della musica classica nella musica da film. Tutti i film di entrambe le edizioni di questo ciclo sono stati introdotti dal Direttore artistico de I Concerti della Normale, Carlo Boccadoro.

Con il 2023, il progetto di collaborazione tra la Scuola e il Cineclub si è consolidato e arricchito ulteriormente, presentando per i mesi invernali e primaverili una rassegna che si è articolata in tre filoni: accanto a Soundtrack, sempre con le introduzioni del Maestro Boccadoro, il ciclo dal titolo Microcosmi senza uscita. cinema e confinamento, curato da allieve e allievi della SNS e Work in progress. Il lavoro si racconta, sulla rappresentazione al cinema di professioni presentate anche attraverso la viva voce di chi le esercita.

A settembre la rassegna è tornata poi in piazza ad ingresso libero, con un ciclo di cinque film dal titolo “Fantastici punti di vista. La Meraviglia nel cinema”: il filo conduttore tematico è stato infatti la meraviglia in alcune delle sue molteplici declinazioni: dalla trasposizione iconica di un classico per l’infanzia (Il mago di Oz) alla trasfigurazione onirica della realtà storica (Il labirinto del fauno), dalla reintepretazione artistica (La divina cometa) alla favola surreale (Il favoloso mondo di Amélie) e, naturalmente, al disegno animato (i primi corti di Mickey Mouse).

La nuova edizione all’interno del Cineclub Arsenale, che partirà lunedì 13 novembre e si protrarrà fino alla fine di aprile 2024, avrà come focus la figura di Alfred Hitchcock. Oltre ad alcuni capolavori restaurati del regista inglese, infatti, saranno proposti altri film vicini per tematiche, stile o genere al lavoro hitchcockiano. Tutti i film saranno introdotti da studiose e studiosi, allieve e allievi e alumnae e alumni della Scuola. La rassegna sarà poi aperta e chiusa con due eventi speciali: l’esecuzione integrale delle colonne sonore di Psycho e di Intrigo internazionale, ridotte per pianoforte dal Maestro Matteo Monico.