le letture della normale

Le letture della Normale

Ogni anno, gli allievi e le allieve della Scuola Normale organizzano una lettura collettiva dedicata a un capolavoro della letteratura, italiana o mondiale: studenti e studentesse, docenti, cittadini e cittadine di ogni età  contribuiscono con loro voci alla lettura pubblica, integrale, di un libro. Negli anni, la città ha letto e ascoltato la Divina Commedia, I Promessi Sposi, l'Orlando furioso, i Canti e le Operette morali di Leopardi.

Da due anni, le Letture sono precedute da una settimana di incontri e approfondimenti sull'autore e l'opera che saranno letti: lezioni itineranti per la città che raccontano la letteratura a tutti e tutte, dovunque.

Durante la primavera 2020, nel pieno del lockdown, gli organizzatori e le organizzatrici hanno proposto una lettura a distanza del Decameron: una «allegra brigata», di oltre 450 lettori e lettrici da tutto il mondo, si è alternata nella lettura delle cento novelle, per un totale di due mesi di eventi online, e oltre 200 ore di lettura fruibili interamente sul canale YouTube della Normale. Dall’esperienza è nato inoltre l’album online Dieci canzoni. Boccaccio, Decameron, in cui alcuni dei protagonisti della scena musicale indipendente italiana, hanno dato vita a un’opera che spazia tra generi, età e gusti musicali.