Progetto Piazza dei Cavalieri
Il Progetto
Realizzato insieme alla Fondazione Pisa, il Progetto di valorizzazione culturale del patrimonio storico e artistico di Piazza dei Cavalieri è un’iniziativa di Terza Missione della Scuola Normale Superiore per la valorizzazione culturale, multimediale e multidirezionale della Piazza dei Cavalieri, a Pisa, e del suo ricco e stratificato patrimonio storico-artistico, attraverso una serie di attività di public engagement, esito di ricerche originali e interdisciplinari.
Avviato nel gennaio 2022, il progetto intende promuovere in città un virtuoso legame interistituzionale, coniugando ricerca accademica, senso civico e azione filantropica per la valorizzazione di un contesto fondamentale del patrimonio culturale italiano ed europeo.
Ingressi negli edifici della Piazza
In piccoli gruppi, accompagnati da allievi e allieve e dal personale della Normale, è possibile entrare nei suoi luoghi storici, per conoscere le vicende artistiche dei palazzi con le loro collezioni, e in alcuni altri edifici che si affacciano su Piazza dei Cavalieri. L’accesso, secondo orari e percorsi prestabiliti, è gratuito ma richiede una prenotazione che può essere fatta anche poche ore prima dell’inizio previsto per l’attività.
Per gruppi scolastici e universitari è invece possibile richiedere un percorso apposito, che sarà accordato sulla base delle disponibilità.