Immagine concorsi

Concorso di ammissione al Corso ordinario

Per diventare allievi e allieve della Scuola Normale Superiore

Contatti

Sede di Pisa (Classi di Lettere e filosofia e di Scienze)
concorso.ammissione@sns.it
Sede di Firenze (Classe di Scienze politico-sociali)
didattica.firenze@sns.it

Come candidarsi

La Scuola Normale Superiore mette a concorso 60 posti di allievo e allieva del primo anno (per la sede di Pisa) e 20 posti del quarto anno (per le sedi di Pisa e di Firenze).

Potranno presentare domanda per concorrere al primo anno studentesse e studenti nati dopo il 31 dicembre 1999, in possesso di un titolo di studio valido per accedere ai corsi di laurea universitari. Per il quarto anno possono concorrere studentesse e studenti nati dopo il 31 dicembre 1996, in possesso di un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea magistrale.

La candidatura deve essere presentata tramite procedura telematica a partire da giovedì 1 luglio fino a martedì 27 luglio 2021.

Il concorso di ammissione si svolgerà attraverso prove scritte e orali, nei mesi di agosto e settembre, nelle sedi predisposte: a Pisa, per chi concorre all’ammissione alle classi di Scienze e di Lettere e Filosofia; a Firenze, per chi concorre a Scienze politico-sociali.

Per chi si candida al primo anno è prevista una preselezione alla prova scritta.

Per orientarsi nella preparazione delle prove, si suggerisce di visitare le pagine dedicate ai programmi d'esame consigliati, alle prove degli anni precedenti e agli esercizi di autovalutazione.

Prima di inviare la domanda, leggere attentamente requisiti e modalità di ammissione indicati nel bando di concorso.