Organi
Organi di Ateneo
Gli organi di ateneo definiscono gli obiettivi ed emanano le direttive generali e le priorità per le attività didattiche, di ricerca e amministrative della Normale.
Direttore
Il Direttore rappresenta la Scuola Normale Superiore in tutte le sedi, accademiche e istituzionali, ne garantisce l’autonomia culturale e organizzativa ed è responsabile del suo complessivo andamento. Il Direttore è codiuvato da un Advisory Board.
Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di amministrazione svolge le funzioni di programmazione finanziaria, economica, patrimoniale e del personale, garantendo la sostenibilità economico-finanziaria delle attività della Scuola.
Senato accademico
Il Senato accademico sviluppa, coordina e armonizza gli indirizzi e le linee di sviluppo della Normale nell’ambito didattico e della ricerca.
Collegio dei Revisori dei conti
ll Collegio dei Revisori dei conti della Scuola è l’organo collegiale che provvede al riscontro della regolarità amministrativo-contabile della gestione.
Nucleo di valutazione
Il Nucleo di valutazione è l’organo collegiale della Scuola che provvede alla valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, verificando il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa.
Segretario generale
Al Segretario generale competono la gestione e l'organizzazione dei servizi in relazione agli indirizzi generali stabiliti dal Direttore e dagli altri organi di governo della Normale.
Vicedirettore
Il Vicedirettore è nominato dal Direttore, sentito il parere del Senato accademico, fra i professori della Normale appartenenti di norma a una struttura accademica diversa dalla propria.
Prorettori e Delegati
Per lo svolgimento di specifici o particolari compiti inerenti al proprio mandato, il Direttore può avvalersi di massimo sette prorettori e delegati
International Advisory Board 2023 - 2026
L' International Advisory Board è un organismo di consultazione e supporto diretto alla Direzione nella definizione delle linee strategiche e di sviluppo della Scuola Normale Superiore.
Organi delle strutture Accademiche
La Normale si articola in tre strutture accademiche: la Classe di Lettere e Filosofia, la Classe di Scienze, la Classe di Scienze politico-sociali. Gli organi delle strutture accademiche sono i Presidi e i Consigli delle Strutture accademiche.
Presidi
I Presidi, eletti tra i professori di prima fascia, rappresentano la struttura accademica di appartenenza.
Consigli delle Strutture accademiche
I Consigli delle Strutture accademiche organizzano le attività didattiche e di ricerca delle varie aree scientifico-disciplinari.
Altri Organi
Conferenza di Ateneo
La Conferenza di ateneo è istituita per discutere questioni generali di carattere strategico; viene convocata, almeno due volte l’anno, dal Direttore.
Assemblea generale
L’Assemblea generale è composta da tutto il personale docente, ricercatore, tecnico amministrativo e dirigenziale, dagli allievi e allieve e dagli assegnisti e assegniste di ricerca.
Collegio di disciplina
La competenza disciplinare relativa a professoresse e professori di ruolo e a ricercatrici e ricercatori è esercitata, secondo le modalità previste dall'art. 10 della Legge n. 240/2010, dal Collegio di disciplina, istituito all'interno della Scuola con funzione istruttoria.
Comitato unico di garanzia
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) ha funzioni propositive, consultive e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni.