Experimental Physics of Gravitational Waves

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
40
Ore dei docenti responsabili
40
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Seminario

Note modalità di esame

L'argomento del seminario finale verrà concordato tra studente e docente.

Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Il corso è rivolto a studenti di Dottorato e della Laurea Magistrale e non richiede conoscenze pregresse di Relatività Generale.

Programma

Lezioni introduttive: Motivazioni per la ricerca sulle onde gravitazionali (GW). Panoramica dei risultati ottenuti da LIGO/Virgo fino ad oggi.

Teoria di base delle onde gravitazionali: Soluzione nel campo debole delle equazioni di Einstein. Propagazione delle onde gravitazionali. Sorgenti. Principio di rivelazione.

Interferometria: Interferometro di Michelson. Un rivelatore concettuale di onde gravitazionali.

Metodi matematici utili: descrizione del rumore nei domini del tempo e della frequenza.

Realizzazione di un rivelatore interferometrico di onde gravitazionali: rumore sismico, rumore termico, rumore quantistico. Cavità ottiche (Fabry-Perot, riciclo di potenza, riciclo di segnale).

Sistemi di controllo: Teoria di base dei sistemi di controllo. Controllo di un pendolo. Controllo di una cavità ottica (tecnica Pound-Drever-Hall). Locking dell'interferometro.

Tecnologie: Isolamento dalle vibrazioni, sospensioni, specchi, coating, squeezing.

Tecniche di analisi dei dati: Sistemi binari coalescenti, burst, sorgenti periodiche. Inferenza bayesiana

Risultati scientifici sulla fisica delle onde gravitazionali: GW150914, GW170817 e le loro implicazioni. Run O3 e O4: dagli eventi eccezionali agli studi di popolazione.

Astronomia multimessaggera

Cosmologia e fisica fondamentale con le onde gravitazionali

Rivelatori di terza generazione: Obiettivi scientifici, tecnologie.

Prospettive.

Obiettivi formativi

La rivelazione delle onde gravitazionali ha aperto una nuova finestra osservativa sull'universo, con il potenziale di rivoluzionare la nostra conoscenza in vari ambiti della ricerca contemporanea: dalle interazioni fondamentali alla cosmologia, dalla fisica nucleare all'astrofisica. 

Questo corso offre agli studenti un percorso di apprendimento strutturato, esplorando il caso scientifico, le sfide sperimentali e i problemi tuttora aperti nella fisica delle onde gravitazionali. Partendo dalla teoria delle onde gravitazionali e dalle motivazioni fisiche che rendono interessante rivelarle, gli studenti faranno un percorso mirato a comprendere come, a partire da un esperimento concettuale, si arrivi a realizzare un rivelatore funzionante. Attraverso lo studio delle tecnologie e delle tecniche impiegate per costruire i rivelatori e per analizzarne i dati, gli studenti acquisiranno una comprensione sia dei successi scientifici raggiunti dagli esperimenti attuali, sia delle potenzialità di quelli futuri.

Durante il corso, gli studenti avranno l'opportunità di confrontarsi con alcune delle domande aperte nella ricerca sulle onde gravitazionali, partecipando attivamente a discussioni sulle sfide future.

Riferimenti bibliografici

P.R. Saulson - Fundamentals of interferometric GW detectors - World Scientific

M. Maggiore - Gravitational Waves - Oxford

D. Reitze, P.R. Saulson, H. Grote eds. - Advanced interferometric GW detectors - World Scientific

M. Bassan (ed.) - Advanced interferometers and the search for GW - Springer

Articoli proposti dal docente