Physical and mathematical fundamentals for biophysics

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
20
Ore dei docenti responsabili
20
Ore di didattica integrativa
0
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Prova scritta e orale

Prerequisiti

Il corso è pensato per il primo anno del corso di perfezionamento in Nanoscienze ma aperto a tutti i perfezionamenti della classe di Scienze della Scuola ed anche a studenti del corso ordinario o di altri corsi di laurea magistrale (ad esempio, quello di Materials and Nanotechnologies).

È utile ripassare nozioni di fisica e matematica, anche a livello liceale, prima dell’inizio del corso (funzioni di numeri reali e grafici, preferibilmente derivate e significato degli integrali, vettori nel piano e nello spazio, basi di trigonometria, probabilità, distribuzioni di probabilità; cinetica e dinamica del punto materiale, forze, energia potenziale, energia cinetica, forza coulombiana, elettrostatica). Questi argomenti verranno comunque ripresi nel corso e/o la loro conoscenza sarà testata in esercitazioni durante lo stesso.

Programma

Basi di matematica e di fisica richieste in dottorati prettamente quantitativi. Si prevede di spiegare l’utilizzo di tali strumenti, non le basi teoriche.

Gli argomenti possono comprendere: funzioni, derivate, integrali, funzioni di funzioni, anche a più variabili; gruppi e campi algebrici, spazi vettoriali, cenni su matrici, funzionali; numeri complessi, esponenziale complesso, trigonometria; cenni su equazioni differenziali e soluzione di semplici equazioni differenziali lineari; campi scalari e vettoriali: forze, energia, potenziali (ad es., p. coulombiano); moto armonico.

La seconda metà del corso conterrà anche esercitazioni di meccanica quantistica.

Gli argomenti possono essere comunque decisi e cambiati in base alle richieste degli studenti.

Obiettivi formativi

Il corso vuole essere un ripasso o fornire le basi di matematica e di fisica richieste in dottorati prettamente quantitativi come Biofisica o Nanoscienze a studenti con possibili lacune in tali argomenti.

È dedicato soprattutto a chi deve affrontare corsi prettamente quantitativi (ad esempio, “Introductory Quantum Physics” o “Fundamentals of Biophysics at the Nanoscale”) avendo un background debole in tali ambiti.

Riferimenti bibliografici

Vedi materiale didattico