Physical and mathematical fundamentals for biophysics

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
20
Ore dei docenti responsabili
20
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Orale o scritto.

Note modalità di esame

Tipicamente, il corso è pensato per la sola presenza, e non è necessario sostenere l'esame.

Per gli studenti che seguano anche il corso di "Introductory quantum physics", le nozioni apprese nel corso in oggetto verranno verificate durante l'esame di quest'ultimo corso.

Se richiesto dagli studenti, si può fare un esame orale o uno scritto, a seconda della preferenza dei singoli studenti.

Prerequisiti

Il corso è pensato per il primo anno del corso di perfezionamento in Quantum Technology and Nanoscience ma aperto a tutti i perfezionamenti della classe di Scienze della Scuola ed anche a studenti del corso ordinario o di altri corsi di laurea magistrale (ad esempio, quello di Materials and Nanotechnologies).

È utile ripassare nozioni di fisica e matematica, anche a livello liceale, prima dell’inizio del corso (funzioni di numeri reali e grafici, preferibilmente derivate e significato degli integrali, vettori nel piano e nello spazio, basi di trigonometria, probabilità, distribuzioni di probabilità; cinetica e dinamica del punto materiale, forze, energia potenziale, energia cinetica, forza coulombiana, elettrostatica). Questi argomenti verranno comunque ripresi nel corso e/o la loro conoscenza sarà testata in esercitazioni durante lo stesso.

Programma

Basi di matematica e di fisica richieste in dottorati prettamente quantitativi. Si prevede di spiegare l’utilizzo di tali strumenti, non le basi teoriche.

Gli argomenti possono comprendere: funzioni, derivate, integrali, funzioni di funzioni, anche a più variabili; gruppi e campi algebrici, spazi vettoriali, cenni su matrici, funzionali; numeri complessi, esponenziale complesso, trigonometria; cenni su equazioni differenziali e soluzione di semplici equazioni differenziali lineari; campi scalari e vettoriali: forze, energia, potenziali (ad es., p. coulombiano); moto armonico.

La seconda metà del corso conterrà anche esercitazioni di meccanica quantistica.

Gli argomenti possono essere comunque decisi e cambiati in base alle richieste degli studenti.


Obiettivi formativi

Il corso vuole essere un ripasso o fornire le basi di matematica e di fisica richieste in dottorati prettamente quantitativi come Biofisica, Nanoscienze e Quantum Technology and Nanoscience a studenti con possibili lacune in tali argomenti.

È dedicato soprattutto a chi deve affrontare corsi prettamente quantitativi (ad esempio, “Introductory Quantum Physics” o “Fundamentals of Biophysics at the Nanoscale”) avendo un background debole in tali ambiti.