Anche ad essere s’impara Lettura integrale della “Trilogia degli Antenati” di Italo Calvino

Anche ad essere s’impara

Lettura integrale della “Trilogia degli Antenati” di Italo Calvino

Contatti

Info
calvino2023@sns.it
050509307 - 757

Anche ad essere s’impara
Lettura integrale della “Trilogia degli Antenati” di Italo Calvino

venerdì 1 dicembre dalle ore 18 alle ore 20 e dalle ore 21 alle ore 23

Il visconte dimezzato

sabato 2 dicembre dalle ore 15 alle ore 20 e dalle ore 20 alle ore 23

Il barone rampante

domenica 3 dicembre dalle ore 15 alle ore 19

Il cavaliere inesistente

INGRESSO LIBERO - Sala Azzurra, Palazzo della Carovana, piazza dei Cavalieri, 7 - Pisa

Un evento per ascoltare assieme la lettura collettiva della Trilogia degli Antenati di Italo Calvino, attraverso le voci di tutte e tutti coloro che hanno accolto nei mesi passati il nostro invito a condividere questo momento ormai tradizionale della vita culturale della città.

***

Torna l’appuntamento con Le Letture della Normale. Questa ormai consolidata tradizione, momento unico di condivisione e cultura, prevede che ogni anno studenti e studentesse, docenti, cittadini e cittadine di ogni età si ritrovino in unico luogo e prestino le loro voci a capolavori della letteratura mondiale, libri della loro infanzia, o a testi che non hanno mai avuto occasione di leggere prima. Che sia il poema dantesco, i Canti di Leopardi, il Decameron di Boccaccio o classici della letteratura contemporanea, l’inconfondibile effetto di coesione e armonia dato dalle voci più diverse, unite dall’entusiasmo dell’evento, non smette di attirare ogni anno nuovi ascoltatori e nuovi lettori.

Dopo la ripresa con i testi di Fenoglio, riproponiamo per questi incontri la narrativa in prosa, soffermandoci su un instancabile esploratore del panorama letterario, scientifico e sociale della seconda metà del Novecento, Italo Calvino. In occasione del centenario della sua nascita, intraprenderemo la lettura di tre testi rappresentativi dell'interesse che egli coltivò per tutta la vita verso l'analisi dell'umanità contemporanea: Il visconte dimezzatoIl barone rampante e Il cavaliere inesistente.