Archeologia da vivere
Organizzazione
Presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi sarà aperto per la prima volta al pubblico il cantiere di scavo della Scuola Normale Superiore nell’area dell’Ekklesiasterion di Agrigento. Durante la visita, studenti, ricercatori e ricercatrici illustreranno i risultati delle indagini in corso, con approfondimenti dedicati al mestiere dell’archeologo sul campo, in laboratorio e in museo. Chi parteciperà potrà visitare anche la mostra temporanea “Da Girgenti a Monaco. Da Monaco ad Agrigento. Il ritorno dei vasi del ciantro Panitteri” (Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”), curata dalla Funzionaria Archeologa Dr. Maria Concetta Parello e realizzata con il contributo di allieve e allievi della Normale. Le attività di studio e ricerca sono svolte grazie alla collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, sotto la direzione scientifica del Prof. Gianfranco Adornato, con il supporto del network universitario europeo EELISA.
Venerdì, 19 Settembre
Primo turno: ore 9.00
Secondo turno: ore 11.00
Venerdì, 26 Settembre (in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2025)
Primo turno: ore 9.00
Secondo turno: ore 11.00
La visita si articola in due sezioni. La prima è dedicata al cantiere archeologico e ai risultati delle indagini della Scuola Normale Superiore presso l’area dell’Ekklesiasterion. Chi partecipa alla visita potrà eventualmente proseguire il percorso con la seconda sezione, che prevede una visita guidata alla mostra “Da Girgenti a Monaco. Da Monaco ad Agrigento. Il ritorno dei vasi del ciantro Panitteri”.
La visita completa avrà la durata di un’ora e mezza. È necessaria la prenotazione per gruppi superiori alle 10 persone.
Per informazioni e prenotazioni: alessia.disanti@sns.it
Il ritrovo è presso la biglietteria del museo. Si invitano i partecipanti a presentarsi presso il luogo di ritrovo almeno 5 minuti prima dell’orario previsto per l’inizio della visita.
Immagine: Agrigento, area dell'Ekklesiasterion