ENSEMBLE DEGLI INTRIGATI
ENSEMBLE DEGLI INTRIGATI
Francesco Checchini - flauto
Francesco Darmanin - clarinetto
Dagmar Bathmann - violoncello
Michele Pierattelli - violino
Omar Cecchi - percussioni
Massimiliano Cuseri -pianoforte
Alessio Casinovi - direzione musicale
PROGRAMMA
Mauro Montalbetti (Brescia, 1969)
Her Dancing Eyes (2006)
Francesco Darmanin (Firenze, 1995)
O Icarus the fearless flight (2022) (*)
(*) prima esecuzione assoluta
Fabio Vacchi (Bologna, 1949)
Dai Calanchi di Sabbiuno (1995)
Franco Donatoni (Verona, 1927 - Milano, 2000)
Arpége (1986)
Francesco Antonioni (Teramo, 1971)
Da cosa nasce cosa (2015)
Metodologia progettuale
Patchwork
Un viale di alberi diversi
BIOGRAFIA
Ensemble degli Intrigati, organico specializzato nel repertorio d’avanguardia, lavora con artisti d’eccezione, tra cui Marco Angius, Roland Böer, Detlev Glanert, Luciano Garosi, Andrea Molino, Carlo Boccadoro.
Dopo il debutto al 42° Cantiere Internazionale d'Arte, l'organico si è esibito al festival del Maggio Musicale Fiorentino, E ancora ad Arezzo, all’Università di Siena, presso l’Aula Magna del Rettorato, e Pistoia con performance di sonorizzazione ambientale.
Al 43° Cantiere Internazionale d’Arte l’Ensemble ha eseguito le prime assolute dei brani realizzati nell’ambito della residenza per giovani compositori coordinata da Mauro Montalbetti. Nel 2019 si è esibito a Bruxelles, presso l’Istituto Italiano di Cultura, all’interno di una rassegna dedicata al compositore Giacinto Scelsi. Nel medesimo anno, al 44° Cantiere Internazionale d’Arte, la compagine ha affrontato il progetto 8x8 coordinato da Fabrizio Festa presentando i brani di otto giovani compositori ispirati alla mappatura delle architetture monumentali poliziane.
Nel 2020, al 45° Cantiere Internazionale d’Arte sono state affidate all’Ensemble degli Intrigati le musiche di scena dello spettacolo Meta(à) composte da Giovanni Vannoni sulla drammaturgia di Laura Fatini, “interventi musicali accuratamente eseguiti” secondo la rivista Opera (UK). Nell’ambito della stessa edizione del festival, la formazione ha presentato quattro nuovi brani concepiti per musicisti distanziati commissionati appositamente ad altrettanti autori.
Nel Maggio 2021 l’ensemble si aggiudica il primo premio al concorso “Residenzensemble für Neüemusik” bandito dalla Musikakademie di Rheinsberg (Germania), divenendo il primo ensemble in residenza per la nuova musica della prestigiosa istituzione tedesca. Nello stesso anno in occasione del 46° Cantiere Internazionale d’Arte il gruppo struttura una residenza artistica sotto il tutoraggio del maestro Andrea Molino, realizzando due importanti progetti con musiche tra gli altri di Carlo Boccadoro, Fabio Massimo Capogrosso, Giorgio Colombo Taccani e Alessandra Ravera.
La formazione si è strutturata nell’ambito della residenza artistica Camere Contemporanee, finalizzata alla promozione dei nuovi linguaggi musicali, è stata propiziata da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, in collaborazione con Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci” Siena, Associazione Musicisti Aretini.
Dalla sua fondazione l’ensemble collabora con alcune delle più prestigiose istituzioni musicali che rivolgono una particolare attenzione al repertorio del nostro tempo, tra cui il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Maggio Musicale Fiorentino, Nuove Consonanze, Gioventù Musicale d’Italia, Rheinsberg Musikakademie ed altre.
Il gruppo promuove un repertorio in grado di cogliere le diverse declinazioni dei linguaggi più moderni e attuali, lavorando sia su brani commissionati ad hoc che su brani appartenenti al grande repertorio contemporaneo. Dal 2018 ha eseguito infatti più di 20 prime assolute, scritte da compositori provenienti dalle più prestigiose istituzioni nazionali ed internazionali. Ensemble degli Intrigati è concepito come un organico modulare e versatile, in grado di presentarsi in formazioni varie, dal duo al grande ensemble.