
Internet Festival 2023 - Forme di futuro #Artificiale
Trasformarsi in Leonardo e dipingere la propria Gioconda, prendere un virtual-caffè con Francesco Totti o un aperitivo digitale con il campione di rugby Castrogiovanni, conoscere il sistema di salvataggio dal cielo tramite droni in caso di incendi, sperimentare in anteprima la app sviluppata per sensibilizzare le nuove generazioni contro la violenza sulle donne, mettendosi nei panni della vittima grazie a un visore 3D, assistere a una sfilata di moda realizzata in parte grazie all’AI. Sono alcune delle esperienze che sarà possibile provare in prima persona durante Internet Festival – Forme di futuro, in programma dal 5 all’8 ottobre a Pisa.
Artificiale è la parola chiave dell’edizione numero 13 della manifestazione che da oltre 10 anni indaga il rapporto della nostra società con il digitale. Governare e indirizzare l’evoluzione tecnologica valorizzando le caratteristiche proprie e distintive dell’umanità: è questa la sfida etica del nostro tempo e questo sarà il tema portante della prossima edizione. Con la direzione di Claudio Giua, il festival accenderà 20 location diverse in città, dalle aule delle più prestigiose istituzioni accademiche e di ricerca, a musei, centri congressi, cinema e circoli culturali. Decine gli e le ospiti di fama internazionale attesi per quattro giorni di attività trasversali: dalle conversazioni tecnico-scientifiche agli spettacoli; dalle installazioni interattive ai T-Tour alle attività per bambini/e e ragazzi/e che – a grande richiesta – inizieranno già mercoledì 4 ottobre, allungando di fatto la durata del festival.
Internet Festival 2023 è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del CNR, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa insieme a Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza.
La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana.