Matematica - secondo ciclo

L'uso dei software di geometria dinamica per introdurre all’idea di teoria nell'ambito della geometria del piano

Referente del corso

  • Mirko Maracci
    Dipartimento di Matematica, Università di Pisa
  • Contatti

    Eventi culturali - Scuola Normale Superiore
    eventiculturali@sns.it
    050509307 / 670 / 757 / 493

    Photo by Ash Edmonds via unsplash

    Titolo corso: L'uso dei software di geometria dinamica per introdurre all’idea di teoria nell'ambito della geometria del piano

    Referente del corso

    • Prof. Mirko Maracci, Professore Associato, Dipartimento di Matematica, Università di Pisa

    Tutor

    • Prof.ssa Tiziana Fornai, Professoressa di matematica e scienze presso la scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Carlo Cassola di Cecina (LI)
    • Prof.ssa Giulia Signorini, Professoressa di matematica e fisica presso il Liceo "F. Buonarroti", Pisa

    Descrizione corso

    Il corso intende coinvolgere i partecipanti in attività di costruzione ed esplorazione di figure, stabili e non, in un ambiente di geometria dinamica con un duplice obiettivo:

    • promuovere o consolidare le conoscenze delle principali funzionalità e caratteristiche dei software di geometria dinamica e di abilità relative al loro uso per la costruzione ed esplorazione di figure geometriche elementari del piano, la gestione e personalizzazione dei menu, la costruzione di nuovi strumenti;
    • esplorare e discutere il possibile utilizzo in classe di software di geometria dinamica finalizzato a promuovere il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida.

    Verrà esaminata in particolare la possibilità di progettare un percorso centrato sull’idea di costruzione di una figura stabile in un ambiente di geometria dinamica che conduca l’allievo a discriminare le relazioni geometriche che intercorrono tra gli elementi di cui si compone una figura, e a individuare insiemi di sue proprietà caratterizzanti, intesi come insiemi di proprietà necessarie e sufficienti per realizzare, descrivere e quindi definire la figura. Si discuterà la possibilità di promuovere tramite una tale percorso il riconoscimento di relazioni logiche tra le proprietà delle figure, e stimolare presso gli allievi la loro giustificazione. Si tratta in definitiva di intraprendere un percorso che porti gradatamente da una geometria intesa come descrizione di esperienze visuo-spaziali a una geometria intesa come teoria matematica che formalizza e sistematizza tali esperienze. Il percorso si propone inoltre di riflettere, più in generale, sull’uso di strumenti, informatici e non, per l’insegnamento della matematica.

    Obiettivi

    Il corso si pone i seguenti obiettivi:

    • Promuovere o consolidare le conoscenze delle principali funzionalità e caratteristiche dei software di geometria dinamica e di abilità relative al loro uso per la costruzione ed esplorazione di figure geometriche elementari del piano, la gestione e personalizzazione dei menu, la costruzione di nuovi strumenti;
    • Esplorare e discutere il possibile utilizzo in classe di software di geometria dinamica finalizzato a promuovere il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida.

    Mappatura competenze attese

    Il corso intende promuovere lo sviluppo di competenze relative all’individuazione delle potenzialità di uno strumento digitale rispetto a specifici obiettivi didattici, alla progettazione e realizzazione di interventi didattici che integrino l’uso di strumenti, alla valutazione dell’efficacia dell’intervento didattico e dell’apprendimento degli alunni.

    Verifica finale

    Questionario di gradimento

    Destinatari

    Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

    Data inizio corso: 27/01/2023
    Data fine corso: 26/05/2023

    Totale ore corso: 10 suddivise in:

    • Conferenze: 5
    • Laboratori: 5

    MODALITA’ IN PRESENZA – Scuola Normale Superiore, Palazzo della Carovana, piazza dei Cavalieri 7 PISA

    Ai partecipanti è richiesto di portare un proprio dispositivo (PC portatile o tablet, o in ultima istanza smartphone), almeno un dispositivo ogni tre partecipanti, su cui sia installato un software di geometria dinamica. Si consiglia l'uso di Geogebra Geometria scaricabile gratuitamente al link https://www.geogebra.org/download

    SEMINARI DISCIPLINARI

    1 INCONTRO: venerdì 27 gennaio 2023 dalle ore 16:00 alle 18:00 – Sala Azzurra

    Prof. Mirko Marracci, tutor Tiziana Fornai e Giulia Signorini
    Quadrilateri: dalla costruzione alla definizione

    2 INCONTRO: venerdì 24 febbraio 2023 dalle ore 16:00 alle 18:00 – Sala Azzurra

    Prof. Mirko Marracci, tutor Tiziana Fornai e Giulia Signorini
    Definizioni equivalenti e classificazione di quadrilateri

    3 INCONTRO: venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 16:00 alle 18:00 – Aula Dini

    Prof. Mirko Marracci, tutor Tiziana Fornai e Giulia Signorini
    Costruzione di triangoli e criteri di congruenza

    4 INCONTRO: venerdì 28 aprile 2023 dalle ore 16:00 alle 18:00 – Sala Azzurra

    Dott.ssa Elisa Miragliotta (Dipartimento di Matematica, Università di Pavia), tutor Tiziana Fornai e Giulia Signorini
    Attività di previsione geometrica

    5 INCONTRO: venerdì 26 maggio 2023 dalle ore 16:00 alle 18:00 – Sala Azzurra

    tutor Tiziana Fornai e Giulia Signorini
    Esplorazioni e congetture in un ambiente di geometria dinamica

    MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL CORSO

    Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 60.

    Per registrarsi e partecipare al corso e ai laboratori è necessario compilare il modulo on-line al seguente link (entro e non oltre il 20/01/2023).

    ACCREDITAMENTO SOFIA – MIUR

    I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su S.O.F.I.A. , una volta effettuata la registrazione con il suddetto modulo online, riceveranno via e-mail (3 giorni prima dell’inizio del corso) il codice identificativo di SOFIA.

    Per problemi con la registrazione su SOFIA e/o l'accesso con le credenziali personali, bisogna rivolgersi al MIUR (http://sofia.istruzione.it - Tel: 080/9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:30).

    ATTESTATO INCONTRO

     A fine di ogni singolo incontro è possibile richiedere l’attestato di partecipazione, scrivendo all’indirizzo e-mail     attestati@fondazionelinceiscuola.it i dati: nome, cognome, CF, istituto, corso, polo, data incontro.

     ATTESTATO FINALE

    A fine corso, validata la presenza da parte del referente/tutor del corso (almeno il 75% delle ore totali), verrà ricevuta un’email di conferma per scaricare l’attestato dalla nuova piattaforma web https://www.linceiscuola.it/attestati/

    Non è necessaria alcuna registrazione, bisognerà solo inserire il proprio Codice Fiscale e il codice anti-spam per poter scaricare il pdf dell'attestato. Si potrà salvare il file sul proprio dispositivo e stamparlo. Il sito web è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e browser. Per un ottimale funzionamento è preferibile utilizzare il pc con browser Google Chrome. Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA troverà la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

    CONTATTI E INFORMAZIONI

    Per informazioni sul corso contattare la Segreteria della Fondazione I Lincei per la Scuola: segreteria@fondazionelinceiscuola.it

    Per informazioni

     

    Eventi culturali - Scuola Normale Superiore
    tel. 050509307 / 670 / 757 / 493