L'uso dei software di geometria dinamica per introdurre all’idea di teoria nell'ambito della geometria del piano
Referente del corso
Photo by Ash Edmonds via unsplash
Titolo corso: L'uso dei software di geometria dinamica per introdurre all’idea di teoria nell'ambito della geometria del piano
Referente del corso
- Prof. Mirko Maracci, Professore Associato, Dipartimento di Matematica, Università di Pisa
Tutor
- Prof.ssa Tiziana Fornai, Professoressa di matematica e scienze presso la scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Carlo Cassola di Cecina (LI)
- Prof.ssa Giulia Signorini, Professoressa di matematica e fisica presso il Liceo "F. Buonarroti", Pisa
Descrizione corso
Il corso intende coinvolgere i partecipanti in attività di costruzione ed esplorazione di figure, stabili e non, in un ambiente di geometria dinamica con un duplice obiettivo:
- promuovere o consolidare le conoscenze delle principali funzionalità e caratteristiche dei software di geometria dinamica e di abilità relative al loro uso per la costruzione ed esplorazione di figure geometriche elementari del piano, la gestione e personalizzazione dei menu, la costruzione di nuovi strumenti;
- esplorare e discutere il possibile utilizzo in classe di software di geometria dinamica finalizzato a promuovere il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida.
Verrà esaminata in particolare la possibilità di progettare un percorso centrato sull’idea di costruzione di una figura stabile in un ambiente di geometria dinamica che conduca l’allievo a discriminare le relazioni geometriche che intercorrono tra gli elementi di cui si compone una figura, e a individuare insiemi di sue proprietà caratterizzanti, intesi come insiemi di proprietà necessarie e sufficienti per realizzare, descrivere e quindi definire la figura. Si discuterà la possibilità di promuovere tramite una tale percorso il riconoscimento di relazioni logiche tra le proprietà delle figure, e stimolare presso gli allievi la loro giustificazione. Si tratta in definitiva di intraprendere un percorso che porti gradatamente da una geometria intesa come descrizione di esperienze visuo-spaziali a una geometria intesa come teoria matematica che formalizza e sistematizza tali esperienze. Il percorso si propone inoltre di riflettere, più in generale, sull’uso di strumenti, informatici e non, per l’insegnamento della matematica.
Obiettivi
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Promuovere o consolidare le conoscenze delle principali funzionalità e caratteristiche dei software di geometria dinamica e di abilità relative al loro uso per la costruzione ed esplorazione di figure geometriche elementari del piano, la gestione e personalizzazione dei menu, la costruzione di nuovi strumenti;
- Esplorare e discutere il possibile utilizzo in classe di software di geometria dinamica finalizzato a promuovere il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida.
Mappatura competenze attese
Il corso intende promuovere lo sviluppo di competenze relative all’individuazione delle potenzialità di uno strumento digitale rispetto a specifici obiettivi didattici, alla progettazione e realizzazione di interventi didattici che integrino l’uso di strumenti, alla valutazione dell’efficacia dell’intervento didattico e dell’apprendimento degli alunni.
Verifica finale
Questionario di gradimento
Destinatari
Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado
Data inizio corso: 27/01/2023
Data fine corso: 26/05/2023
Totale ore corso: 10 suddivise in:
- Conferenze: 5
- Laboratori: 5
MODALITA’ IN PRESENZA – Scuola Normale Superiore, Palazzo della Carovana, piazza dei Cavalieri 7 PISA
Ai partecipanti è richiesto di portare un proprio dispositivo (PC portatile o tablet, o in ultima istanza smartphone), almeno un dispositivo ogni tre partecipanti, su cui sia installato un software di geometria dinamica. Si consiglia l'uso di Geogebra Geometria scaricabile gratuitamente al link https://www.geogebra.org/download
SEMINARI DISCIPLINARI
1 INCONTRO: venerdì 27 gennaio 2023 dalle ore 16:00 alle 18:00 – Sala Azzurra
Prof. Mirko Marracci, tutor Tiziana Fornai e Giulia Signorini
Quadrilateri: dalla costruzione alla definizione
2 INCONTRO: venerdì 24 febbraio 2023 dalle ore 16:00 alle 18:00 – Sala Azzurra
Prof. Mirko Marracci, tutor Tiziana Fornai e Giulia Signorini
Definizioni equivalenti e classificazione di quadrilateri
3 INCONTRO: venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 16:00 alle 18:00 – Aula Dini
Prof. Mirko Marracci, tutor Tiziana Fornai e Giulia Signorini
Costruzione di triangoli e criteri di congruenza
4 INCONTRO: venerdì 28 aprile 2023 dalle ore 16:00 alle 18:00 – Sala Azzurra
Dott.ssa Elisa Miragliotta (Dipartimento di Matematica, Università di Pavia), tutor Tiziana Fornai e Giulia Signorini
Attività di previsione geometrica
5 INCONTRO: venerdì 26 maggio 2023 dalle ore 16:00 alle 18:00 – Sala Azzurra
tutor Tiziana Fornai e Giulia Signorini
Esplorazioni e congetture in un ambiente di geometria dinamica
MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL CORSO
Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 60.
Per registrarsi e partecipare al corso e ai laboratori è necessario compilare il modulo on-line al seguente link (entro e non oltre il 20/01/2023).
ACCREDITAMENTO SOFIA – MIUR
I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su S.O.F.I.A. , una volta effettuata la registrazione con il suddetto modulo online, riceveranno via e-mail (3 giorni prima dell’inizio del corso) il codice identificativo di SOFIA.
Per problemi con la registrazione su SOFIA e/o l'accesso con le credenziali personali, bisogna rivolgersi al MIUR (http://sofia.istruzione.it - Tel: 080/9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:30).
ATTESTATO INCONTRO
A fine di ogni singolo incontro è possibile richiedere l’attestato di partecipazione, scrivendo all’indirizzo e-mail attestati@fondazionelinceiscuola.it i dati: nome, cognome, CF, istituto, corso, polo, data incontro.
ATTESTATO FINALE
A fine corso, validata la presenza da parte del referente/tutor del corso (almeno il 75% delle ore totali), verrà ricevuta un’email di conferma per scaricare l’attestato dalla nuova piattaforma web https://www.linceiscuola.it/attestati/
Non è necessaria alcuna registrazione, bisognerà solo inserire il proprio Codice Fiscale e il codice anti-spam per poter scaricare il pdf dell'attestato. Si potrà salvare il file sul proprio dispositivo e stamparlo. Il sito web è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e browser. Per un ottimale funzionamento è preferibile utilizzare il pc con browser Google Chrome. Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA troverà la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Per informazioni sul corso contattare la Segreteria della Fondazione I Lincei per la Scuola: segreteria@fondazionelinceiscuola.it
Per informazioni
Eventi culturali - Scuola Normale Superiore
tel. 050509307 / 670 / 757 / 493