Storia dell’arte

Modelli di lettura di una singola opera d'arte o di un ciclo di opere

Referente del corso

• Flavio Fergonzi
    Scuola Normale Superiore
  • Contatti

Eventi culturali - Scuola Normale Superiore
    eventiculturali@sns.it
    050509307 / 670 / 757 / 493

Photo by Juliet Urst via unsplash

Titolo del corso: Modelli di lettura di una singola opera d'arte o di un ciclo di opere

• Prof. Flavio Fergonzi, Scuola Normale Superiore

Descrizione corso

Il corso consiste in 10 lezioni. Ciascuno dei 10 incontri sarà articolato come segue:

• lezione frontale di 90 minuti
    • discussione guidata alla presenza del docente, 30 minuti

Obiettivi

Il corso vuole avvicinare i docenti ai metodi e ai processi di indagine oggi praticati nella comunità degli studi di storia dell’arte: questo avverrà attraverso l’analisi di modelli di lettura di una singola opera d'arte o di un ciclo di opere in un arco cronologico che va dall’antichità al mondo contemporaneo

Mappatura competenze attese:

I docenti impareranno a familiarizzarsi con i metodi di indagine della più recente discussione scientifica internazionale nel campo della storia dell’arte

Verifica finale

Questionario di gradimento

Destinatari Docenti di scuola secondaria di secondo grado

Data inizio corso: 31/01/2023
    Data fine corso: 31/05/2023

MODALITÀ IN PRESENZA

SEMINARI DISCIPLINARI (in ordine cronologico di argomento)

Tiziana Serena (Università degli Studi di Firenze)
    Un'opera nella stagione dei 'fotografi primitivi': Santa Maria del Fiore di Firenze (1852) di Eugène Piot
    data: 31 gennaio, ore 16.00
    Sala Azzurra

Andrea De Marchi (Università degli Studi di Firenze)
    Il ciclo arturiano di Pisanello per Giovanfrancesco Gonzaga
    data: mercoledì 15 febbraio, ore 16.00
    Aula Dini

Silvia Ginzburg (Università di Roma Tre)
    Raffaello nella Stanza di Eliodoro
    data: lunedì 20 febbraio, ore 16.00
    Sala Azzurra

Flavio Fergonzi (Scuola Normale Superiore)
    Un quadro futurista e il suo titolo: Materia di Umberto Boccioni
    data: mercoledì 8 marzo, ore 16.00
    Aula Dini

Barbara Borg (Scuola Normale Superiore)
    La Colonna Traiana
    data: mercoledì 15 marzo, ore 16.00
    Aula Dini

Francesco Caglioti (Scuola Normale Superiore)
    I pergami bronzei di Donatello nella basilica di San Lorenzo a Firenze
    data: venerdì 31 marzo, ore 16.00
    Sala Azzurra

Marco Collareta (Università degli Studi di Pisa)
    La Cappella Contarelli e la rivoluzione di Caravaggio
    data: lunedì 3 aprile, ore 16.00
    Sala Stemmi

Francesco Guzzetti (Università degli Studi di Firenze)
    Proiezioni: un disegno di Marisa Merz
    data: venerdì 21 aprile, ore 16.00
    Sala Azzurra

Gianfranco Adornato (Scuola Normale Superiore)
    Il Kairos di Lisippo, e le successive metamorfosi
    data: venerdì 19 maggio, ore 16.00
    Sala Stemmi

Lucia Simonato (Scuola Normale Superiore)
    La Notte di Adam Elsheimer, 1609
    data: mercoledì 31 maggio, ore 16.00

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL CORSO

Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 70

Iscrizione al form: https://forms.gle/J6nFNPQDauXHKx5y6 entro il 25 gennaio 2023

Il corso si svolgerà in presenza. La partecipazione da remoto sarà consentita – su richiesta di interessati e interessate scrivendo a eventiculturali@sns.it - solo a docenti che provengano da province della Regione Toscana non confinanti con quella di Pisa o con sede della scuola di appartenenza a più di 200 km o a chi appartiene a Regioni diverse.

ACCREDITAMENTO SOFIA – MIUR

I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su S.O.F.I.A., una volta effettuata la registrazione con il suddetto modulo online, riceveranno via e-mail (3 giorni prima dell’inizio del corso) il codice identificativo di SOFIA.

Per problemi con la registrazione su SOFIA e/o l'accesso con le credenziali personali, bisogna rivolgersi al MIUR (http://sofia.istruzione.it - Tel: 080/9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:30).

ATTESTATO INCONTRO

A fine di ogni singolo incontro è possibile richiedere l’attestato di partecipazione, scrivendo all’indirizzo e-mail attestati@fondazionelinceiscuola.it i dati: nome, cognome, CF, istituto, corso, polo, data incontro.

ATTESTATO FINALE

A fine corso, validata la presenza da parte del referente/tutor del corso (almeno il 75% delle ore totali), verrà ricevuta un’email di conferma per scaricare l’attestato dalla nuova piattaforma web https://www.linceiscuola.it/attestati/

Non è necessaria alcuna registrazione, bisognerà solo inserire il proprio Codice Fiscale e il codice anti-spam per poter scaricare il pdf dell'attestato. Si potrà salvare il file sul proprio dispositivo e stamparlo. Il sito web è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e browser. Per un ottimale funzionamento è preferibile utilizzare il pc con browser Google Chrome. Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA troverà la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Per informazioni sul corso contattare la Segreteria della Fondazione I Lincei per la Scuola: segreteria@fondazionelinceiscuola.it

Eventi culturali - Scuola Normale Superiore
    tel. 050509307 / 670 / 757 / 493