Monumentum/monimentum XXIII Scuola di Primavera di Storia dell’Arte

Monumentum/monimentum

XXIII Scuola di Primavera di Storia dell’Arte

 

logo PNRR MERITA

 

Organizzata dalla Scuola Normale Superiore e dal RIFHA (Réseau international de formation à la recherche en histoire de l’art), una rete internazionale in cui cooperano le università e le istituzioni di otto paesi (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera), la XXIII École de Printemps (EdP) è finanziata dal PNRR attraverso il progetto MERITA, la rete per il talento*.

La XXIII EdP si terrà presso il Palazzone di Cortona (una delle sedi della Scuola Normale Superiore) in Italia, dal 12 al 17 maggio 2025. Per la durata di una settimana, cinquanta professoresse/i, post-doc e dottorande/i rifletteranno sui monumenti pubblici dall’antichità alla contemporaneità: il tema del monumento pubblico sarà indagato alla luce della sua storia, delle sue funzioni memoriali, celebrative, ideologiche e normative, di presidio dello spazio pubblico.

Comitato scientifico

  • Flavio Fergonzi - Scuola Normale Superiore
  • Denis Viva - Università di Trento
  • Maria Grazia Messina - Università degli Studi di Firenze
  • Denis Ribouillault - Université de Montréal

Segreteria scientifica

  • Emma Faccini - Scuola Normale Superiore
  • Veronica Sofia Tulli- Scuola Normale Superiore

____________________________________

* MERITA, la rete per il talento è frutto della collaborazione di cinque istituzioni accademiche italiane: la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna, il Collegio Superiore dell’Università di Bologna, la Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova e la Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza Università di Roma. MERITA è finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1, Investimento 3.4 "Didattica e competenze universitarie avanzate" - "Rafforzamento delle Scuole universitarie superiori" - Avviso pubblico di cui al Decreto Direttoriale n. 594/2024.
 

Immagine: Anatoly Osmolowsky, Majakovski-Osmolovsky, 1993, Fotografia in bianco e nero della performance in Piazza Majakovski a Mosca. Prato, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (particolare)