Pausa Studio - Conversazioni sul fare arte oggi - Marco D’Agostin

Pausa Studio: conversazioni sul fare arte oggi

Marco D’Agostin

Marco D’Agostin, Best Regards, 2020 - 60’ Ph. Courtesy Alice Brazzit

Ingresso libero, live streaming sul canale Youtube della Scuola Normale

Martedì 22 novembre alle 18:30 Marco D’Agostin sarà ospite di Pausa Studio, rassegna di incontri con giovani artiste e artisti italiani. Attivo nel campo della danza e della performance, ha vinto il Premio UBU 2018 come Miglior Performer Under 35 ed è Artista Associato del Piccolo Teatro di Milano. Formatosi con maestri di fama internazionale, ha affiancato la sua carriera di interprete a una propria ricerca coreografica. Il suo lavoro si interroga sul ruolo e sul funzionamento della memoria, ponendo al centro della propria riflessione la relazione tra performer e spettatore e indagando la compromissione emotiva che la danza innesca in entrambi. Nell’incontro D’Agostin affronterà questi e altri temi a partire dal racconto di Best Regards, lavoro debuttato nel 2021 e nominato al premio UBU come miglior spettacolo di danza. Scritto con otto anni di ritardo, Best regards è anche una lettera a qualcuno che non risponderà mai: il performer e coreografo Nigel Charnock, scomparso nel 2012 e con il quale D’Agostin si è formato.

Cinque giovani artisti e artiste contemporanee italiane incontrano studenti e studentesse del corso di Storia dell’arte, con cui  parlano di una loro opera o produzione recente.
Gli incontri, aperti al pubblico e trasmessi in live streaming sul canale Youtube della SNS, sono organizzati da allieve e allievi della Scuola Normale.

Programma del Ciclo di incontri

8 NOVEMBRE: Lorenza Longhi
15 NOVEMBRE: Diego Marcon
22 NOVEMBRE: Marco D’Agostin
29 NOVEMBRE: Tomaso De Luca
6 DICEMBRE: Benni Bosetto

Dall’8 novembre al 6 dicembre la Scuola Normale ospiterà PAUSA STUDIO – Conversazioni sul fare arte oggi. Per cinque martedì consecutivi, alle 18.30, cinque giovani artiste e artisti contemporanei italiani dialogheranno con studenti e studentesse del corso di Storia dell’arte, presentando una loro opera o produzione recente. Gli incontri saranno aperti al pubblico e trasmessi in live streaming sul canale Youtube della Scuola. La prima protagonista sarà Lorenza Longhi (8 novembre), seguita da Diego Marcon (15 novembre), Marco D’Agostin (22 novembre), Tomaso De Luca, (29 novembre) e Benni Bosetto (6 dicembre). L’iniziativa vuole creare un collegamento diretto tra le pratiche artistiche contemporanee e il mondo dell’università. Linguaggio semplice, dialogo informale e una specifica attenzione alle opere sono i principi che animeranno le conversazioni.

Le registrazioni di tutti gli appuntamenti resteranno disponibili sul canale YouTube della SNS in questa playlist dedicata.