Bloodsuckers, installation view. Courtesy: RM, Galleria Martina Simeti. Credits: Daniel Perez.

Pausa studio: conversazioni sul fare arte oggi

RM Bloodsuckers

Contatti

Bloodsuckers, installation view. Courtesy: RM, Galleria Martina Simeti. Credits: Daniel Perez.

RM
Bloodsuckers

Il collettivo RM, già Real Madrid, nasce a Ginevra nel 2015. Nel 2018 ottiene lo Swiss Art Award, nel 2020 partecipa alla Quadriennale di Roma. Ha esposto, tra l’altro, al Migros Museum di Zurigo, al Centre d’Art Contemporain di Ginevra e al Centre Culturel Suisse di Parigi. Tra il gennaio e l’aprile 2022, lo Swiss Institute di New York ospita la mostra Bloodsuckers, su cui si concentrerà l’incontro in Normale col fondatore di RM Marco Pezzotta.

I lavori presentati a New York affrontano l’esperienza estenuante dell’incontro e della lotta con le cimici dei letti, evocato attraverso ricami su lenzuola, installazioni meccaniche e oggetti apparentemente giocosi. Le mostre, le installazioni e le opere di RM combinano spesso elementi artigianali e objets trouvés industriali e commerciali, proponendo una riflessione su singole esperienze intime e sul loro rapporto con sistemi sociali più ampi. Il collettivo, il cui nome è un’imitazione dell'onnipresente squadra di calcio spagnola, lavora sui modi in cui la sessualità, la malattia, le paure e gli affetti sono percepiti e narrati nella società. Bloodsuckers si ricollega all'impegno costante degli artisti nei confronti dei difficili processi di esperienza della malattia, dello stigma e della vergogna, attraverso considerazioni sulla trasmissione interpersonale e sulla dimensione parassitaria. Real Madrid individua le cimici dei letti e le fobie provocate dalla loro infestazione quali catalizzatori di riflessioni sull’ospitalità e sulle dinamiche che legano ospiti e padroni di casa. Ogni notte, i corpi umani fungono infatti da banchetto ignaro per i loro indesiderati compagni di letto. Appena visibili ma onnipresenti, i parassiti si infiltrano nel corpo e nella mente in un modo che non può mai essere completamente rimosso, poiché il residuo della loro presenza persiste ben oltre lo sterminio. Nelle parole del Real Madrid, Bloodsuckers è un tentativo di grattare via quel “prurito psicosomatico così difficile da esorcizzare”.

Ingresso libero, live streaming sul canale Youtube della Scuola Normale.

 

Pausa Studio. Allieve e allievi del corso di Storia dell’arte della Scuola Normale Superiore organizzano la seconda edizione di Pausa Studio - Conversazioni sul fare arte oggi, una rassegna di tre incontri con artiste e creativi contemporanei italiani, aperti alla cittadinanza e pensati per coinvolgere un pubblico il più ampio possibile. Ogni incontro, moderato da uno o più studenti, si soffermerà su un lavoro recente (un’opera, una produzione o una mostra), per raccontarne il processo ideativo e creativo e la sua presentazione al pubblico. 

Programma del Ciclo di incontri


  • 7 Novembre: Giulia Cenci

  • 28 Novembre: RM

  • 12 Dicembre: Chiara Bersani

Tutti gli incontri si tengono nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, alle ore 18.30