Isabella Costabile

Pausa Studio: Conversazioni sul fare arte oggi

Isabella Costabile

Contatti

Immagine: Installation view, Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, 2024. Courtesy Centro Pecci Prato | Photo credits: Ela Bialkowska OKNO

Martedì 8 ottobre alle 18.30 Isabella Costabile sarà la prima ospite della terza edizione di Pausa Studio, la rassegna di incontri con giovani artiste e artisti italiani organizzata alla Scuola Normale. Nata a New York e cresciuta tra la Giamaica, gli Stati Uniti e la Maremma, Isabella si è formata presso l’Accademia di Brera e la Zürcher Hochschule der Künste, e ha esposto in molte importanti istituzioni italiane e internazionali, dalla Quadriennale romana alle gallerie newyorkesi; a giugno di quest’anno ha vinto il primo Premio Museion assegnato dall’omonimo museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano. Muovendosi tra suggestioni letterarie fantascientifiche, sollecitazioni ecologiche e tecniche di straniamento, Isabella realizza le sue sculture a partire da materiali di recupero e di scarto, per riflettere sull’ambiguità delle forme, sulle capacità di trasformazione degli oggetti e sulle molteplici possibilità di percezione della realtà. La sua metodologia compositiva associa all’atteggiamento ecologico verso il riciclo una curiosità narrativa e una postura ludica, portando alla creazione di sculture dal solido equilibrio formale e di intensa suggestione poetica. Nell’incontro presenterà alcune opere emblematiche della sua produzione, in primis i lavori per la mostra “Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro” attualmente in corso al Centro Pecci di Prato.

Gli incontri, aperti al pubblico e trasmessi in live streaming sul canale Youtube della SNS, sono organizzati da allieve e allievi della Scuola Normale.