SNS BRIGHT NIGHT 2022

SNS Bright Night 2022

Anche quest’anno la Scuola Normale Superiore animerà la BRIGHT-NIGHT a Pisa, attraverso una varietà di iniziative. Si parlerà dell’uso della realtà aumentata e virtuale per raccontare un bene artistico, di materia oscura e della storia degli stemmi dei Cavalieri di Santo Stefano; verrà organizzata una “passeggiata con la scienza” al Camposanto Monumentale, e il Coro Vincenzo Galilei si esibirà in concerto. Ci saranno incontri dedicati all’evoluzione del concetto di macchina dal Futurismo all’intelligenza artificiale, e ai movimenti antimilitaristi e in tutela del territorio, come il MUOS.
La Normale aprirà inoltre alla cittadinanza il Palazzo della Carovana e il Palazzo dell’Orologio. Il Centro di realtà Virtuale e aumentata SMART presenterà un viaggio virtuale tra spazio, tempo, storia e scienza; nella torre del Conte Ugolino verrà illustrato un percorso di ricerca tra Plinio il Vecchio e Dante; nell’archivio storico saranno approntate due visite guidate con foto e documenti, dedicate una ai cambiamenti nelle scuole per l’infanzia e elementari tra Ottocento e Novecento e l'altra alle iniziative svolte dalla Normale nel Novecento.

Qui il programma dettagliato dei singoli eventi organizzati dalla Scuola Normale.