Università precaria: su cosa si reggono ricerca e formazione?

Contatti

Nel dibattito sul mondo dell’università rimane spesso in secondo piano il progressivo affermarsi di una gestione aziendalistica dell’investimento pubblico. In un contesto di sottofinanziamento del sistema universitario, questa tendenza si esplicita nei cambiamenti che tra privatizzazioni e riforme del preruolo hanno determinato l’attuale precarizzazione del lavoro in accademia. In questa giornata, organizzata con un gruppo di student∂ e lavorator∂ che in questi mesi sta ragionando sul fenomeno del lavoro esternalizzato, verrà analizzato, in una prospettiva trasversale a ricercator∂, student∂ , lavorator∂ e docenti, il modello universitario che si sta affermando negli ultimi anni, provando a pensare insieme un’università diversa che sia capace di valorizzare la ricerca e ridurre i divari sociali e territoriali.

Con:

• Carlotta Cossutta - Scuola Normale Superiore