Programma del Corso ordinario della Classe di Scienze politico-sociali
Introduzione
Il fine dei corsi ordinari è quello di integrare ed elevare la qualità e il livello della preparazione universaria di allieve e allievi, sviluppandone lo spirito critico. In linea generale, i corsi sono concepiti secondo modalità didattiche che si discostano da quelle dei corsi di laurea e di laurea magistrale delle università: dando per acquisito l’insieme di nozioni e abilità che allieve e allievi ricavano dalla frequenza delle università di riferimento, si è in grado di dedicare la didattica della Scuola all’approfondimento di tematiche e metodologie.
La specificità del modello formativo della Normale è l'integrazione tra didattica e ricerca, che costituisce l’asse portante del percorso di studi. La vita di allieve e allievi è improntata a un confronto costante sia con colleghi e colleghe senior e allieve e alllievi PhD, sia con il corpo docente. La vita collegiale favorisce il costante scambio di opinioni e di intuizioni, concretizzando la visione della Scuola come un grande laboratorio di idee.
Allieve e allievi normalisti devono seguire contemporaneamente gli insegnamenti dei corsi di laurea dell’Università a cui sono iscritti (Pisa o Firenze) e quelli impartiti in Normale: insegnamenti, seminari, esercitazioni di laboratorio nonché periodi di studio, stage e tirocini presso istituzioni di elevata qualificazione e altre attività volte ad arricchire la sua formazione. Sono inoltre previsti corsi di lingua straniera, che promuovono la capacità di orientarsi nella lettura della bibliografia scientifica e rafforzano le competenze necessarie al dialogo con colleghi e docenti stranieri, la cui presenza alla Scuola è favorita da accordi di scambio e da inviti per conferenze e cicli di lezioni.
Naturalmente, nelle tre strutture accademiche l’affinamento di tali competenze si declina poi in maniera diversa a seconda delle peculiarità delle discipline.
Oltre all’accesso alla biblioteca, ai laboratori e alle strutture di calcolo della Normale, ad allievi e allieve viene offerto gratuitamente l’alloggio presso i vari collegi, il servizio mensa e il rimborso delle tasse universitarie dell’Università di Pisa e dell'Università di Firenze, nonché finanziamenti per la mobilità presso altre sedi italiane ed estere per scuole estive, tirocini e altre attività formative.
Le allieve e gli allievi che hanno soddisfatto gli obblighi didattici previsti dal regolamento interno del primo triennio conseguono il diploma di primo livello, mentre le allieve e gli allievi entrati in Normale al quarto anno, che hanno soddisfatto gli obblighi didattici del biennio magistrale, conseguono il diploma di secondo livello, equiparato a un master di II livello.
Allieve e allievi entrati al primo anno, al termine del percorso quinquennale, conseguono il Diploma di licenza, equiparato anch’esso ad un master di II livello.
Programma del corso ordinario in Politics, Economics and Sustainability
ll corso ordinario in Politics, Economics and Sustainability prevede l’accesso a partire dal quarto anno ed è stato progettato nel rispetto delle caratteristiche generali dei corsi ordinari della Scuola.
Il programma è offerto dalla Classe di Scienze politico-sociali della Scuola nella sede di Firenze, presso Palazzo Strozzi e Palazzo Vegni, ed è integrato con i corsi di Laurea Magistrale dell’Università di Firenze. Si svolge in inglese e fornisce gli strumenti per analizzare e interpretare in modo integrato i cambiamenti della politica, della società e dell’economia a partire dalle sfide della sostenibilità ambientale e sociale.
L’offerta didattica si articola in tre assi formativi principali più un quarto trasversale:
1) socio-politico: democrazia, comunicazione politica, associazionismo e movimenti sociali, politica comparata;
2) socio-economico: politica economica, politiche sociali, sociologia del lavoro, includendo innovazione tecnologica, disuguaglianze, relazioni di genere e migrazioni;
3) socio-ambientale: crisi climatica e sostenibilità ecologica e sociale, trasformazione dei valori e delle pratiche quotidiane, forme di regolazione e politiche ambientali, transizione socio-tecnica;
4) metodologico: strumenti qualitativi e quantitativi di ricerca e analisi delle politiche.
Per ciascun asse è previsto un insegnamento obbligatorio. I restanti corsi sono opzionali e condivisi con il corso di dottorato in Scienza Politica e Sociologia della Scuola Normale Superiore, offrendo così l’esperienza didattica unica – al fianco di studentesse e studenti di tutto il mondo, già impegnati in progetti di ricerca – in una prospettiva di socializzazione al pensiero critico e alla ricerca.
L’attività formativa prevede la partecipazione attiva di studenti e studentesse durante le lezioni, con presentazioni e scrittura di saggi brevi.
Tratti distintivi del corso sono l'ambiente internazionale della Scuola, l’attento tutoraggio allo studio e la ricerca tramite mentors e supervisors. Il corso è indirizzato soprattutto a chi ha completato una laurea triennale in scienza politica, sociologia, economia o scienze ambientali. Le studentesse e gli studenti del corso in Politics, Economics and Sustainability della Classe di Scienze politico-sociali si iscrivono contemporaneamente a uno dei corsi di Laurea magistrale della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell’Università di Firenze: PIM - Politica, Istituzioni e Mercato (classe LM-62) SOSGLO - Sociologia e Sfide Globali (classe LM-88) RISE - Relazioni Internazionali e Studi Europei (classi LM-52 e LM-90), frequentabile anche interamente in lingua inglese. Tra gli esami a scelta, studenti e studentesse potranno optare per corsi in altri Dipartimenti dell’Università di Firenze, ad esempio quelli su temi economici e ambientali, offerti anche in inglese dalla Scuola di Economia e Management.
Il corso prevede 4 insegnamenti all’anno per un totale di 80 ore annue.
Le prospettive occupazionali di allieve e allievi del corso ordinario in Politics, Economics and Sustainability riguardano tanto il settore pubblico che quello privato.
Il corso prepara sia alla ricerca sociale che all’analisi e comunicazione delle politiche sui temi delle transizioni ambientali, economiche, politiche e tecnologiche. Offre strumenti per proseguire gli studi in master post-laurea e dottorati di ricerca, a cominciare da quello della SNS, ma anche per impieghi ad alto livello nel settore pubblico, nelle istituzioni europee, in organizzazioni internazionali, in organizzazioni della società civile, soprattutto sui temi dell’ambiente, dello sviluppo e dei diritti sociali, in enti di ricerca, società di consulenza, uffici-studio di aziende e nel mondo dei media.