Programmi dei Corsi ordinari della Classe di Lettere e Filosofia
Introduzione
Il fine dei corsi ordinari è quello di integrare ed elevare la qualità e il livello della preparazione universaria di allieve e allievi, sviluppandone lo spirito critico. In linea generale, i corsi sono concepiti secondo modalità didattiche che si discostano da quelle dei corsi di laurea e di laurea magistrale delle università: dando per acquisito l’insieme di nozioni e abilità che allieve e allievi ricavano dalla frequenza delle università di riferimento, si è in grado di dedicare la didattica della Scuola all’approfondimento di tematiche e metodologie.
La specificità del modello formativo della Normale è l'integrazione tra didattica e ricerca, che costituisce l’asse portante del percorso di studi. La vita di allieve e allievi è improntata a un confronto costante sia con colleghi e colleghe senior e allieve e alllievi PhD, sia con il corpo docente. La vita collegiale favorisce il costante scambio di opinioni e di intuizioni, concretizzando la visione della Scuola come un grande laboratorio di idee.
Allieve e allievi normalisti devono seguire contemporaneamente gli insegnamenti dei corsi di laurea dell’Università a cui sono iscritti (Pisa o Firenze) e quelli impartiti in Normale: insegnamenti, seminari, esercitazioni di laboratorio nonché periodi di studio, stage e tirocini presso istituzioni di elevata qualificazione e altre attività volte ad arricchire la sua formazione. Sono inoltre previsti corsi di lingua straniera, che promuovono la capacità di orientarsi nella lettura della bibliografia scientifica e rafforzano le competenze necessarie al dialogo con colleghi e docenti stranieri, la cui presenza alla Scuola è favorita da accordi di scambio e da inviti per conferenze e cicli di lezioni.
Naturalmente, nelle tre strutture accademiche l’affinamento di tali competenze si declina poi in maniera diversa a seconda delle peculiarità delle discipline.
Oltre all’accesso alla biblioteca, ai laboratori e alle strutture di calcolo della Normale, ad allievi e allieve viene offerto gratuitamente l’alloggio presso i vari collegi, il servizio mensa e il rimborso delle tasse universitarie dell’Università di Pisa e dell'Università di Firenze, nonché finanziamenti per la mobilità presso altre sedi italiane ed estere per scuole estive, tirocini e altre attività formative.
Le allieve e gli allievi che hanno soddisfatto gli obblighi didattici previsti dal regolamento interno del primo triennio conseguono il diploma di primo livello, mentre le allieve e gli allievi entrati in Normale al quarto anno, che hanno soddisfatto gli obblighi didattici del biennio magistrale, conseguono il diploma di secondo livello, equiparato a un master di II livello.
Allieve e allievi entrati al primo anno, al termine del percorso quinquennale, conseguono il Diploma di licenza, equiparato anch’esso ad un master di II livello.
Corsi ordinari della Classe di Lettere e Filosofia
Nei corsi ordinari della Classe di Lettere e Filosofia i e le docenti si misurano su argomenti specifici della propria disciplina dando dimostrazione nel concreto delle modalità di indagine attraverso le quali l’argomento viene da loro affrontato; mettono l’accento sulle questioni di metodo e di tecnica della ricerca scientifica impiegate dalla comunità internazionale. I e le docenti assegnano e guidano seminari volti a renderle studentesse e studenti padroni degli strumenti scientifici delle singole discipline attraverso lo svolgimento e la discussione collegiale di ricerche autonome. Una specificità del percorso formativo nella classe di Lettere e Filosofia è la previsione di alcuni insegnamenti che contemplano la partecipazione congiunta di allieve e allievi ordinari, anche al primo anno, e Ph.D finalizzata a velocizzare nei primi e prime l’acquisizione di metodologie di pensiero critico e a consentire ai secondi e seconde la possibilità di sperimentare prime forme di attività di guida e supervisione.
Gli allievi e le allieve hanno accesso a insegnamenti specificamente dedicati al Corso Ordinario, ma possono seguire anche corsi più avanzati, pensati per il Corso di Perfezionamento (Ph.D). L’interazione con allievi e allieve più grandi, nell’ambito delle lezioni e durante la vita collegiale, rappresenta una delle caratteristiche più stimolanti dell’esperienza di studio presso la Scuola Normale Superiore.
Gli insegnamenti da seguire, due per ogni anno, prevedono un esame annuale, a carattere seminariale, orale o scritto, concordato con il docente.
Nei primi quattro anni di Corso Ordinario è prevista inoltre una verifica annuale (“Colloquio di passaggio d’anno”), che assume la forma di una ricerca personale, concordata di norma con una o uno dei docenti del Corso e sviluppata sotto la sua guida, su un tema scelto congiuntamente. Il lavoro è sottoposto a un’apposita commissione, di fronte alla quale viene discusso, e contribuisce all’ampliamento delle conoscenze, allo sviluppo delle capacità di analisi, di argomentazione e di esposizione.
Filosofia
Il Corso Ordinario in Filosofia, di durata quinquennale, offre una serie di insegnamenti avanzati che approfondiscono temi e problemi del pensiero filosofico dall’età classica sino alla contemporaneità. Gli insegnamenti, che, come previsto dallo Statuto, gli allievi e le allieve seguiranno contemporaneamente ai corsi dell’Università di Pisa, includono lezioni frontali, attività seminariali, visite didattiche presso musei, centri di ricerca, biblioteche e archivi.
Le allieve e gli allievi sono incoraggiati a sviluppare curiosità intellettuale e spirito critico, nonché ad acquisire una visione complessiva della tradizione filosofica, in dialogo con le scienze, le scienze sociali e la storia. L’analisi dei problemi filosofici verrà affrontata da diverse prospettive: storico-concettuali, teoretiche, logiche, etiche, estetiche e politiche. Particolare rilievo sarà attribuito alla comprensione critica delle categorie e dei discorsi filosofici mediante un approccio genealogico e grazie all'esercizio dell'argomentazione razionale. Sarà promossa un’attitudine metodologica capace di collocare le questioni filosofiche nel loro contesto storico e culturale, mettendole in relazione con i dibattiti contemporanei e con le altre forme del sapere.
L’offerta didattica prevede insegnamenti di Estetica, Filosofia politica e morale, Logica e Storia della filosofia; corsi aggiuntivi, erogati da specialisti italiani e stranieri, vengono attivati di anno in anno.
Lettere moderne
Il Corso Ordinario in Lettere Moderne, di durata quinquennale, offre una serie di insegnamenti avanzati che approfondiscono lo studio della letteratura, dall’età medievale alla contemporaneità, con una particolare focalizzazione sulla tradizione italiana e fondamentali aperture al contesto romanzo e alle letterature straniere. Gli insegnamenti, che, come previsto dallo Statuto, gli allievi e le allieve seguiranno in parallelo ai corsi dell’Università di Pisa, includono lezioni frontali, attività seminariali, visite didattiche presso musei, teatri, centri di ricerca, biblioteche e archivi.
Le allieve e gli allievi sono incoraggiate/i a sviluppare curiosità intellettuale e spirito critico, e ad acquisire una visione complessiva, transdisciplinare e comparativa della tradizione letteraria e dei fenomeni linguistici attraverso l’analisi filologica, ermeneutica, linguistica, storica e intermediale dei testi letterari, e attraverso l’analisi formale e neurolinguistica delle lingue naturali; viene promossa l’acquisizione dell’attitudine metodologica a comprendere i testi entro le dinamiche storiche e il panorama culturale di pertinenza, nonché a evidenziarne eventuali connessioni con questioni teoriche e critiche di ordine generale.
L’offerta didattica prevede insegnamenti di Letteratura italiana, Letteratura italiana del Rinascimento, Letteratura italiana contemporanea, Letterature comparate, Filologia romanza e italiana, Storia della lingua italiana, Linguistica generale; corsi aggiuntivi, erogati da specialisti italiani e stranieri, vengono attivati di anno in anno
Scienze dell'antichità
Il Corso Ordinario in Scienze dell’antichità, di durata quinquennale, offre una serie di insegnamenti avanzati che approfondiscono temi e problemi inerenti ai diversi aspetti del mondo antico, dall’età arcaica alla tarda antichità. Gli insegnamenti, che, come previsto dallo Statuto, gli allievi e le allieve seguiranno contemporaneamente ai corsi dell’Università di Pisa, includono lezioni frontali, attività seminariali, visite didattiche presso Musei e aree archeologiche oltre che attività di ricerca sul campo.
Le allieve e gli allievi sono incoraggiati a sviluppare curiosità intellettuale e spirito critico e ad acquisire una visione complessiva e comparativa del mondo mediterraneo antico attraverso l’approccio diretto, filologico e storico, a tutti i tipi di fonti (letterarie, epigrafiche, numismatiche, papirologiche, archeologiche, manoscritte) e l’acquisizione di adeguate prospettive teoriche e metodologiche.
L’offerta didattica prevede insegnamenti di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana, Letteratura greca, Letteratura Latina, Filologia latina, Paleografia latina, Storia delle religioni, Storia greca e Storia romana; corsi aggiuntivi, erogati da specialisti italiani e stranieri, vengono attivati di anno in anno.
Storia dell'arte
Il Corso Ordinario in Storia dell’Arte, di durata quinquennale, offre una serie di insegnamenti avanzati che approfondiscono lo studio delle opere d’arte, dei testi che le riguardano, delle vicende storiche e istituzionali a esse collegate, della discussione culturale che le opere stesse hanno stimolato in un arco esteso dall’età medievale alla contemporaneità. Gli insegnamenti, che, come previsto dallo Statuto, gli allievi e le allieve seguiranno in parallelo ai corsi dell’Università di Pisa, includono lezioni frontali, attività seminariali, visite didattiche dedicate a contesti urbani, monumenti, musei ed esposizioni temporanee.
Con queste attività le allieve e gli allievi sono incoraggiate/i a sviluppare la loro curiosità intellettuale e il loro spirito critico: l’obiettivo è di far loro acquisire una visione complessiva, culturalmente fondata e aperta anche alle altre discipline, della storia dell’arte. Questo avviene attraverso la lettura e l’analisi puntuale delle fonti testuali; con lo studio diretto delle opere nella loro materialità, nella loro funzione storica e nelle loro caratteristiche formali; e, infine affrontando i temi più allargati della discussione storiografica e critica.
L’offerta didattica prevede insegnamenti di Storia dell’Arte Medievale e del Rinascimento; di Storia dell’Arte Contemporanea; di Museologica, critica artistica e del restauro. Corsi aggiuntivi, erogati da specialisti italiani e stranieri, vengono attivati di anno in anno.
Storia
Il Corso Ordinario in Storia, di durata quinquennale, offre una serie di insegnamenti avanzati che approfondiscono temi e problemi riguardanti diversi aspetti del mondo medievale, moderno e contemporaneo. Gli insegnamenti, che, come previsto dallo Statuto, le allieve e gli allievi seguiranno in parallelo ai corsi dell’Università di Pisa, includono lezioni frontali, attività seminariali, visite didattiche presso biblioteche e archivi, siti storico-artistici, centri di ricerca.
Le allieve e gli allievi sono incoraggiati ad avvicinarsi alla comprensione del mondo europeo ed extra-europeo nel corso dei secoli, privilegiando punti di vista diversi (istituzionale, politico, culturale, religioso, sociale, economico). L’analisi e la contestualizzazione di fonti documentarie, normative, letterarie, iconografiche e materiali in una prospettiva necessariamente transdisciplinare, così come lo studio e il confronto con diverse interpretazioni storiografiche, hanno come obiettivo svilupparne la curiosità intellettuale e lo spirito critico.
L’offerta didattica prevede insegnamenti di Storia medievale, Storia moderna, Storia contemporanea; corsi aggiuntivi, erogati da specialisti italiani e stranieri, vengono attivati di anno in anno.