Image for Claudio Tongiorgi

Claudio Tongiorgi

Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD

Storia dell'arte

 
‌‌

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (curriculum storico-artistico, 2020) e magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media (LM-89, Storia dell’Arte, 2023) presso l’Università di Pisa. È stato allievo ordinario della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore (2017-2022), dove è dal 2023 allievo perfezionando (PhD, XXXIX ciclo) in Storia dell’arte (relatore prof. Flavio Fergonzi).

Il suo progetto di dottorato è dedicato al revival dei soggetti antichi – e specialmente greco-romani – nella pittura italiana postunitaria, con particolare attenzione all’orizzonte visivo e alle strategie rappresentative delle diverse scuole regionali, dunque alla funzione del richiamo all’Antico all’interno del dibattito sullo ‘stile nazionale’. Il tema è verificato nel confronto con le altre tradizioni artistiche europee e nelle sue intersecate relazioni con la cultura letteraria e filosofica dell’epoca.

I suoi principali interessi di ricerca sono la pittura e scultura italiana del diciannovesimo secolo e la loro ricezione critica in sede internazionale (e innanzitutto in ambito francese); la proposta figurativa e storico-revivalistica europea nel secondo Ottocento; la ricezione dell’antichità classica e dei ritrovamenti archeologici nella storia dell’arte moderna e primo-contemporanea.