Fosca Giannotti
Professoressa Ordinaria
Informatica (SSD: INFO-01/A)
Fosca Giannotti è professoressa di Informatica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS) dal 2021. In precedenza è stata direttrice della Ricerca presso l'ISTI-CNR dal 2007, dopo aver ricoperto vari incarichi presso il CNR e all'estero, tra cui la UCLA, la North Eastern University (Boston), il MCC (Austin Texas), La Sorbonne (Parigi) e il CWI (Amsterdam). Si è laureata in Informatica presso l'Università di Pisa (B.Sc., 1982)
Ha co-diretto il KDD Lab Pisa, un'iniziativa di ricerca congiunta dell'Università di Pisa, dell’ISTI-CNR e della SNS, dal 1996)
La sua ricerca si concentra sui metodi per spiegare l’IA in modo affidabile e incentrato sull'essere umano, e sulla loro applicazione per comprendere e prevedere fenomeni complessi su scala sia individuale che sociale in ambiti caratterizzati dalla collaborazione uomo-macchina. Sono stati condotti casi di studio esemplari in medicina, mobilità umana, finanza e comportamento sociale online. È PI del progetto ERC “XAI – Science and Technology for the Explanation of Decision Making”.
È autrice di oltre 300 articoli e ha coordinato decine di progetti europei e collaborazioni industriali. La professoressa Giannotti è vicedirettrice di SoBigData++, l'infrastruttura di ricerca europea su Big Data Analytics e Social Mining, un ecosistema di decine di centri di ricerca europei all'avanguardia che forniscono una piattaforma aperta per la data science interdisciplinare e l'innovazione basata sui dati.
L'8 marzo 2019 è stata menzionata come una delle 19 Inspiring Women in AI, Data Science, Machine Learning da KDnuggets.com, uno dei più importanti siti di IA, Data Mining e Machine Learning https://www.kdnuggets.
Da febbraio 2020 Fosca Giannotti è delegata italiana di Horizon Europe per il Cluster 4 (Digital, Industry and Space)
Corsi presso la SNS:
- Explainable Artificial Intelligence
- Introduction to Machine Learning
- Artificial Intelligence: a modern approach
- Responsible Generative AI