Lorenzo De Cinque
Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD
Scienze dell'antichità
Lorenzo De Cinque ha conseguito la laurea triennale in Lettere, Arti e Archeologia presso l’Università degli studi di Ferrara (2022) e la laurea magistrale in Archeologia (2024) presso Sapienza Università di Roma. Dal 2024 è allievo perfezionando (PhD) della Scuola Normale Superiore in Scienze dell’Antichità (XL Ciclo).
Il suo progetto di dottorato consiste in uno studio socio-economico dello spazio funerario nel suburbio di Roma tra la tarda Repubblica e l’età protoimperiale a partire dall’indicatio pedaturae riportata sui termini sepulcrorum. L’obiettivo è l’individuazione di tendenze alla base del mercato di lotti funerari nel suburbio di Roma, in relazione alle strade principali, per arrivare alla ricostruzione di aspetti dell’economia funeraria romana avvalendosi delle fonti epigrafiche, archeologiche, topografiche, letterarie, linguistiche, prosopografiche e giuridiche.
I suoi interessi di ricerca includono, oltre all’epigrafia funeraria latina, anche la storia romana della tarda Repubblica, la topografia di Roma, i saltus imperiali dell’antico Delta padano e la Public Archaeology. Si è occupato dello studio complessivo delle epigrafi conservate presso il Civico Lapidario di Ferrara in prospettiva della pubblicazione di un catalogo ragionato delle iscrizioni. Ha preso parte al progetto Italian Power. The Civic Elites of Roman Italy, 338 BCE-305 CE presso l’Università di Nantes e finanziato dall’École française de Rome, all’interno del quale ha contribuito allo studio dell’élite municipale di Brixia attraverso la creazione di schede prosopografiche per il database del progetto. Ha partecipato al progetto archeologico Appia Antica 39 (2022-2024) dell’Università degli studi di Ferrara, dove ha lavorato all’interno del team comunicazione. Attualmente, collabora con il progetto ERC Advanced Grant INROME. The INscribed city: urban structures and interaction in imperial ROME (main investigator: Barbara E. Borg).