Image for Marco Zolli

Marco Zolli

Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD

Filosofia

 
‌‌

Ha conseguito la laurea triennale in Filosofia (2020) e la laurea magistrale in Filosofia e Forme del Sapere (2022) presso l’Università di Pisa. È stato allievo ordinario della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore (2017–2022), dove ha ottenuto il Diploma in Filosofia nel 2023. Dal 2022 è allievo del corso di dottorato in Filosofia presso la Scuola Normale Superiore.

Nel suo progetto di dottorato studia il pensiero di Sheldon Wolin, concentrandosi su due questioni chiave: il problematico rapporto tra liberalismo e democrazia e il ruolo che la teoria politica dovrebbe svolgere nella società. Da un lato, analizza la complessa relazione tra le due tradizioni, mostrando come il pensiero liberale abbia storicamente mirato a incanalare la partecipazione popolare all’interno di istituzioni stabili, privilegiando spesso la gestione amministrativa del potere rispetto all’azione diretta dei cittadini. Dall’altro, indaga la funzione specifica della teoria politica: per Wolin, essa non deve essere un sapere astratto riservato agli specialisti, ma un’attività civica fondamentale, volta a “custodire” la memoria democratica e a fornire l’educazione necessaria affinché i cittadini possano prendersi cura della cosa pubblica.

I suoi interessi di ricerca riguardano, più in generale, la storia del pensiero politico moderno e contemporaneo, la teoria democratica e la filosofia politica liberale.