Modalità d'esame
<p>prova orale o relazione seminariale, voto massimo assegnabile: 30/30 e lode</p>
Note modalità di esame
<p>Ai partecipanti al corso sarà richiesto di sostenere o una prova orale o una relazione seminariale, scegliendo temi attinenti a quelli trattati in classe e concordati con il docente, per valutare in che termini sia avvenuta la loro comprensione non solo dei contenuti esposti a lezione, ma soprattutto della metodologia di studio proposta. Il voto terrà conto della partecipazione degli allievi alle lezioni.</p><p><strong>A causa dell'aspettativa del docente dal 1° febbraio 2025, le prove del corso dovranno avere luogo improrogabilmente entro il 31 gennaio 2025. </strong></p>
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito; il corso si rivolge in particolare agli allievi del PhD, ma è aperto anche a quelli del corso ordinario.
Programma insegnamento
Il corso intende focalizzare l’attenzione su alcune piazze a Roma, progettate, modificate o ampliate in età moderna, in rapporto alla loro eredità antica e medievale, a vicende di committenza e a progetti di valorizzazione urbana come acquedotti e fontane. Le lezioni in aula potranno essere integrate da appuntamenti didattici fuori sede (Roma) e da lezioni tenute da ospiti scientifici italiani e stranieri.
Riferimenti bibliografici
Specifici consigli bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni.
Come inquadramento generale sul tema si consiglia la lettura di:
- Rudolf Wittkower, Arte e architettura in Italia, 1600-1750 (edizione inglese: Londra 1958), Torino 1958 (o edizioni successive)
- Richard Krautheimer, Roma di Alessandro VII, 1655-1667 (edizione inglese: Princeton, NJ 1985), Roma 1987