Archeologia Romana - Urbanistica e organizzazione dello spazio nel mondo romano: seminari (PhD)

Anno accademico 2025/2026
Docente Barbara Elisabeth Borg

Modalità d'esame

<p>relazione di seminario; scritto (5000 parole)</p>

Note modalità di esame

<p>Per ottenere crediti per questo modulo, gli studenti/le studentesse dovranno e frequentare sia le lezioni sia i seminari. Il voto sarà basato su un saggio di 5000 parole, presentazione con PowerPoint di 25 minuti con discussione in plenaria. Il corso si svolgerà sia in Italiano sia in Inglese, ma i saggi e presentazione potrebbero usare o Italiano o Inglese secondo la preferenza della allieva/dello allievo.</p>

Prerequisiti

Agli studenti è richiesto di acquisire autonomamente – prima o durante l’anno accademico, attraverso la lettura individuale oppure un altro modulo – una conoscenza di base delle principali tipologie edilizie e delle caratteristiche architettoniche delle città, nonché della loro organizzazione spaziale.

Programma insegnamento

La vita umana si svolge nello spazio e attraverso un'appropriazione dell'ambiente naturale. Lo studio dell’urbanistica considera principalmente l’ambiente costruito da varie prospettive: la realizzazione di edifici destinati a diversi scopi, come l’abitazione, l’amministrazione, la produzione, il commercio, il culto religioso, ecc., e l’organizzazione di questi edifici all’interno di una città. Anche la campagna circostante il centro urbano viene utilizzata e organizzata in modi diversi, ad esempio per la produzione agricola, le ville, le tombe e le attività estrattive. Come hanno osservato Almusaed e Almssad (2020): “Le città non sono solo una somma di edifici, ma soprattutto un insieme di relazioni sociali sviluppate dai loro abitanti” – e lo stesso si può dire per il paesaggio che le circonda: si tratta di aree modellate non solo dalla natura, ma anche dall’attività umana. Studiare l’urbanistica e l’organizzazione dello spazio può quindi offrire spunti unici per comprendere le modalità di vita delle persone – e come vivevano insieme – integrando o talvolta mettendo in discussione le visioni espresse nelle fonti letterarie.

*Questo modulo non sarà una duplicazione del corso di Urbanistica offerto dal Prof. Fabiani all’Università di Pisa.* Agli studenti è richiesto di acquisire autonomamente – prima o durante l’anno accademico, attraverso la lettura individuale oppure un altro modulo – una conoscenza di base delle principali tipologie edilizie e delle caratteristiche architettoniche delle città, nonché della loro organizzazione spaziale. Il nostro focus sarà su un ampio ventaglio di approcci metodologici per l’interpretazione delle evidenze archeologiche, spaziando dai tentativi di ricostruire l’esperienza vissuta alla storia economica, dalla network theory alla “mappatura della storia sociale”, un approccio adottato nel progetto IN-ROME finanziato dall’ERC. Gli studenti avranno l’opportunità di utilizzare e sperimentare le risorse uniche create per il progetto IN-ROME per condurre propri progetti di ricerca, seppur di portata limitata.

Riferimenti bibliografici

C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A Viscogliosi, “L’architettura del mondo antico”, Editori Laterza, 2006 (esclusa parte quarta).

F. Fabiani, "L''urbanistica: città e paesaggi", Carocci 2004.

P. Gros, M. Torelli, "Storia dell''Urbanistica: Il Mondo Romano", Laterza 2007.