Storia medievale - Immagini e parole nella comunicazione politica tardo-medievale (XIV-XV secolo) (Ordinario)

Anno accademico 2025/2026
Docente Federica Maria Giovanna Cengarle

Didattica integrativa

Federica Maria Giovanna Cengarle, Lorenzo Freschi

Modalità d'esame

<p>Relazioni di seminario</p>

Note modalità di esame

<p>Gli argomenti e le date dei seminari verranno concordate con la docente.</p><p>Il ricevimento è mercoledì, h. 10-12, salvo accordi particolari con la docente.</p><p>Le lezioni si terranno martedì, h. 18-20; mercoledì, h. 8-10.</p>

Prerequisiti

Il corso è pensato per gli studenti ordinari, ma è aperto a tutti gli interessati


Programma insegnamento

Immagini e parole - Parafrasando il titolo di un famoso saggio di Gombrich, il corso ha come scopo portare gli studenti ad interrogarsi sul condizionamento culturale e politico che l’artista e l’opera d’arte lasciano trapelare. Leggeremo quindi alcuni studi ormai classici sui livelli di lettura dell’immagine e sul rapporto tra immagine e contesto.

Vizi e virtù - Il corso si concentrerà sul progressivo emergere del settenario nelle rappresentazioni iconografiche dei vizi capitali. Sino al XIV secolo, il settenario dei peccati ha un ruolo secondario nell'arte monumentale e nella letteratura. Nei primi decenni del Trecento qualcosa invece cambia, in relazione al nuovo contesto sociale e politico.

Didattica integrativa - Il corso sarà tenuto dalla professoressa Cengarle e dal dottor Freschi, dal 13 al 27 maggio 2026.

Riferimenti bibliografici

I riferimenti bibliografici saranno dati durante il corso.