Modalità d'esame
<p>Relazione di seminario</p>
Note modalità di esame
<p>La relazione di seminario verterà su un testo o un tema, concordato con il docente, attinente all'argomento del corso</p>
Prerequisiti
Per frequentare il corso è richiesta una solida conoscenza della lingua latina. Consigliato per tutti gli anni di corso.
Programma insegnamento
Il corso verterà sulla raccolta poetica nota con il titolo di Anthologia latina, illustrando le sue caratteristiche, il suo contenuto, le sue origini e formazione, e la sua storia editoriale, e affrontando le principali questioni relative alla sua storia e trasmissione. Si cercheranno dunque di definire le circostanze storiche e culturali che hanno portato, in età tardoantica, alla compilazione di questa raccolta, e in particolare sarà esaminata la tradizione manoscritta dell'opera, con speciale riferimento al suo testimone più importante, il cosiddetto codex Salmasianus.
Si procederà quindi alla lettura dettagliata di alcuni carmi scelti dell'Anthologia latina, diversi per genere e tipologia, soffermandosi sulle principali questioni esegetiche e filologiche da essi presentate.
Riferimenti bibliografici
- A. Riese (ed.), Anthologia latina sive poesis latinae supplementum, 2 voll., Lipsiae 1894
- D. R. Shackleton Bailey (ed.), Anthologia latina, I, Carmina in codicibus scripta, Stutgardiae 1982
- A. J. Baumgartner, Untersuchungen zur Anthologie des Codex Salmasianus, Baden 1981
- L. Zurli, La tradizione ms. di Anthologia latina, Perugia 2014 (trad, ingl.: The manuscript tradition of Anthologia latina, Hildesheim 2017)
- L. Zurli (a cura di), Il codice Salmasiano (Par. lat. 10318): i suoi testi, le sue immagini. Atti del seminario internazionale (Perugia, 15 marzo 2018), Perugia 2018
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso