Letteratura latina (Ordinario)

Anno accademico 2025/2026
Docente Alessandro Schiesaro

Didattica integrativa

Chiara Caporale, Francesco Grotto, Luca Onorato, Roberto Proverbio, Francesco Senarega, Beatrice Tonnicchi

Modalità d'esame

<p>Relazione di seminario</p>

Note modalità di esame

<p><strong>Modalità di valutazione</strong></p><p>La valutazione si baserà sulla relazione di seminario (80%) e sulla preparazione del materiale di volta in volta assegnato durante il corso (20%). </p><p><strong>Relazione di seminario.</strong></p><p>La relazione di seminario affronterà un argomento relativo al tema del corso –in genere l'analisi di una sezione di testo– concordato con il docente con circa due mesi di anticipo rispetto alla data stabilita. Ulteriori dettagli saranno forniti a lezione.</p><p>La preparazione sarà svolta in piccoli gruppi, allo scopo di favorire la dimensione seminariale del corso e lo scambio di idee, con incontri a scadenze regolari sia con il docente sia con i/le perfezionandi/e responsabili della didattica integrativa specificamente legata a questo corso (vedi oltre).</p><p>La durata indicativa dell’esposizione orale è di circa 30 minuti, seguiti da discussione. In un handout inviato al docente (per email) almeno una settimana prima del seminario, e reso disponibile a tutta la classe, sull'apposita pagina Teams, almeno 1-2 giorni prima del seminario, verranno riportati i&nbsp;testi oggetto di discussione&nbsp;(con traduzione) e la bibliografia di riferimento.&nbsp;</p>

Prerequisiti

Il modulo è rivolto a studenti di laurea triennale, magistrale e dottorandi. I visiting students sono benvenuti e sono invitati a contattare il docente il prima possibile, anche per discutere di modalità di valutazione alternative.

Si presuppone una buona conoscenza del latino.


Programma insegnamento

Argomento del corso

Il De rerum natura costituisce una svolta decisiva nella storia culturale di Roma e nel panorama della produzione poetica in latino. Interpretando e trasformando in modo originale la lezione filosofica di Epicuro, Lucrezio offre un’alternativa radicale ai fondamenti filosofici e religiosi della vita sociale, della visione dello Stato e del cosmo della Roma repubblicana; al contempo, dimostra le potenzialità espressive di una forma di poema didascalico in esametri che espande i confini del genere. Il corso, articolato in due moduli complementari, affronterà gli aspetti maggiormente innovativi del poema, anche alla luce della più recente riflessione critica.


Struttura e calendario

Le lezioni del corso avranno inizio, salvo diverso avviso, mercoledì 5 novembre 2025.

Il primo modulo, della durata di 20 ore, si concluderà entro febbraio 2026. Il secondo modulo, prevalentemente dedicato alla discussione delle relazioni di seminario, si svolgerà dopo la conclusione dei colloqui, di norma calendarizzati nella seconda metà di aprile.


Prima dell'inizio delle lezioni sarà reso disponibile un programma analitico dei testi e della bibliografia trattati in ciascuna lezione, e dei quali è richiesta la preparazione.

 

E' fortemente caldeggiata la partecipazione alla discussione in classe.


Didattica integrativa

Il corso prevede due distinti elementi di didattica integrativa:

 

1) il primo, di Propedeutica, è rivolto in modo particolare alle matricole, ed è condiviso con gli insegnamenti di Filologia Greca (Prof. Beghini), Filologia Latina (Prof. Berti) e Letteratura Greca (Prof. Battezzato). Ha la finalità di preparare alla frequenza dei relativi corsi offrendo conoscenze di filologia, linguistica e metrica, e indicazioni sui principali strumenti e metodi di ricerca.

La Propedeutica avrà inizio nella prima settimana di ottobre 2025 e si concluderà a inizio novembre.

 

2) il secondo elemento di didattica integrativa, specificamente destinato a questo corso, si terrà nella seconda parte dell’anno accademico, e accompagnerà studentesse e studenti nella preparazione della relazione di seminario.

 

Riferimenti bibliografici

Come testo di riferimento verrà utilizzata l’edizione critica curata da M. Deufert per la Bbliotheca Teubneriana (Berlin/Boston 2019). Utile anche l’edizione Loeb aggiornata per le cure di M.F Smith (Cambridge Mass. 1975).

E’ in ogni caso indispensabile avvalersi di un testo corredato di apparato critico.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio del corso.



Letture consigliate:

il De rerum natura in traduzione italiana (R. Raccanelli, Torino 20232; L. Canali Milano 1994).


M. Beretta, La rivoluzione culturale di Lucrezio. Filosofia e scienza nell'antica Roma, Roma 2016


S. Greenblatt, Il manoscritto. Come la riscoperta di un libro perduto cambiò la storia della cultura europea, trad it. Milano 2015


L. Piazzi, Lucrezio. Il «De rerum natura» e la cultura occidentale, Napoli 2009.