Modalità d'esame
<p>Orale o scritto.</p>
Note modalità di esame
<p>Tipicamente, il corso è pensato per la sola presenza, e non è necessario sostenere l'esame.</p><p>Per gli studenti che seguano anche il corso di "Introductory quantum physics", le nozioni apprese nel corso in oggetto verranno verificate durante l'esame di quest'ultimo corso.</p><p>Se richiesto dagli studenti, si può fare un esame orale o uno scritto, a seconda della preferenza dei singoli studenti.</p>
Prerequisiti
Il corso è pensato per il primo anno del corso di perfezionamento in Quantum Technology and Nanoscience ma aperto a tutti i perfezionamenti della classe di Scienze della Scuola ed anche a studenti del corso ordinario o di altri corsi di laurea magistrale (ad esempio, quello di Materials and Nanotechnologies).
È utile ripassare nozioni di fisica e matematica, anche a livello liceale, prima dell’inizio del corso (funzioni di numeri reali e grafici, preferibilmente derivate e significato degli integrali, vettori nel piano e nello spazio, basi di trigonometria, probabilità, distribuzioni di probabilità; cinetica e dinamica del punto materiale, forze, energia potenziale, energia cinetica, forza coulombiana, elettrostatica). Questi argomenti verranno comunque ripresi nel corso e/o la loro conoscenza sarà testata in esercitazioni durante lo stesso.
Programma insegnamento
Basi di matematica e di fisica richieste in dottorati prettamente quantitativi. Si prevede di spiegare l’utilizzo di tali strumenti, non le basi teoriche.
Gli argomenti possono comprendere: funzioni, derivate, integrali, funzioni di funzioni, anche a più variabili; gruppi e campi algebrici, spazi vettoriali, cenni su matrici, funzionali; numeri complessi, esponenziale complesso, trigonometria; cenni su equazioni differenziali e soluzione di semplici equazioni differenziali lineari; campi scalari e vettoriali: forze, energia, potenziali (ad es., p. coulombiano); moto armonico.
La seconda metà del corso conterrà anche esercitazioni di meccanica quantistica.
Gli argomenti possono essere comunque decisi e cambiati in base alle richieste degli studenti.