Mathematical Models for Quantitative Finance: Market Microstructure, Networks, and Systemic Risk

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
Ore dei docenti responsabili
Ore di didattica integrativa
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Prova orale e relazione di seminario

Microstruttura di mercato
Mercati elettronici e limit order book. Dati ad alta frequenza.
Modelli statistici e strutturali (Roll e sue generalizzazioni). Modelli di informazione asimmetrica (Glosten-Milgrom e Kyle). Information share. Modelli di inventory. Strategie ottimali di market making. Modelli statistici del limit order book e generazione di scenari.
Modelli di trading: Impatto di mercato e flusso degli ordini. Costi di transazione. Esecuzione ottimale. High frequency trading.
Econometria ad alta frequenza: Volatilità e covarianza realizzata, rumore di microstruttura, Processi di punto in finanza (processi di Hawkes e modelli ACD)

Reti finanziarie
Elementi basilari di teoria dei grafi. Random walks su grafi. Misure di centralità. Scale free networks e small world graphs. Modelli di grafi aleatori: grafi di Erdos-Renyi, Exponential random graphs, Stochastic block model, configuration model. Principio di massima entropia e networks. Reti da serie temporali.

Rischio sistemico
Meccanismi per il rischio sistemico e loro modellizzazione: Bank runs, leverage cycles, reti interbancarie, Fire sales spillovers.
Approcci econometrici al rischio sistemico: CoVar, MES, SRISK, Granger causality networks.
Rischio sistemico ad alta frequenza: flash crashes, crisi di liquidità, systemic cojumps.

Obiettivi formativi

Il primo obiettivo del corso è introdurre i concetti fondamentali di microstruttura dei mercati, modelli di network e rischio sistemico finanziario. Il secondo obiettivo è presentare alcuni contributi recenti della letteratura scientifica e i problemi aperti. Il terzo obiettivo è fornire allo studente gli strumenti per l'analisi empirica e computazionale di dati finanziari ad alta frequenza e di dati rilevanti per il rischio sistemico.

Riferimenti bibliografici

Note e articoli selezionati durante il corso.

J. Hasbrouck, Empirical Market Microstructure, Oxford University Press (2007)

A. Cartea, S. Jaimungal, J. Penalva, Algorithmic and High-Frequency Trading, Cambridge University Press (2015)

O. Gueant, The financial mathematics of market liquidity, Chapman & Hall (2016)

M. Newman, Networks: an introduction, Oxford University Press (2010)